Bambini e smartphone, attenzione a tuo figlio: se lo fa rischia disturbi gravi

Bambini e smartphone: come gestire al meglio il rapporto dei più piccoli con la tecnologia. Ecco i consigli degli esperti 

I bambini piccoli sono difficilissimi da intrattenere: bisogna trovare il modo giusto per stimolare la loro attenzione e tenerli tranquilli, spendendo con loro tanto tempo ed energie. I bimbi nati da poco poi, sono molto più svegli delle vecchie generazioni. Viviamo in una società già troppo piena di stimoli, che ci vuole sempre svegli attivi e ricettivi. Da genitori di bimbi piccoli, sapete sicuramente quanto è difficile tenere calmi i più piccoli in determinate situazioni, come per esempio può essere il pranzo o la cena.

Bambini smartphone quando esporli e come
Smartphone: quando darli ai bambini?-spraynews.it

Quando eravamo piccoli noi, i nostri genitori perdevano anche ore per convincerci a mangiare le nostre pappine. La nostra infanzia è stata costellata di aeroplanini impossibilitati a decollare o di trenini che non trovavano un bravo conducente. Giovani mamme e papà si sono addirittura improvvisati cantanti, pur di farci provare un boccone. L‘arte di far mangiare un bimbo in svezzamento è un impegno che si tramanda da secoli, e gli espedienti non sono mai sempre gli stessi.

Oggi, poi, con l‘avvento degli smartphone tutto è cambiato. Ed ecco che ora è diventato molto più semplice tenerli sulla sedia ad ora di pranzo, oppure farli restare calmi dopo aver fatto i compito. Perché tutto quello che fanno è restare lì fermi, con la testa china, a scrollare infinitamente.

Bambini e smartphone: ecco come e quanto esporli

Molti genitori si sono quindi arresi a nuovi metodi di intrattenimento, che rispetto a quelli utilizzati fino ad ora, sono decisamente più pratici e veloci. Per esempio, oggi basta utilizzare lo smartphone per far ascoltare ai tuoi bambini la loro canzoncina preferita, non serve cantarla. In questo modo, sicuramente il bimbo resta calmo e ti permette di goderti la cena.  Quanto fa bene però avere i bambini incollati allo smartphone? 

Bambini e smartphone quando esporli
Bambini e smartphone: troppe ore al cellulare fanno male-spraynews.it

Secondo diversi studi, l’esposizione dei bambini allo smartphone è consigliata dai 3 anni in su e non prima. Questo contatto deve sempre avvenire in maniera graduale e sempre assistita. Esporre i bimbi troppo precocemente e per troppo tempo, potrebbe portare i bimbi ad avere difficoltà di apprendimento.

Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità un bambino di meno di 24 mesi che usa lo smartphone una volta al giorno ha il 30% di possibilità in più di sviluppare disturbi dell’attenzione.

Per tenere al sicuro la concentrazione dei tuoi bimbi ed aiutarli ad allenare la mente, cerca di ridurre le loro ore di intrattenimento passivo. Coinvolgili in giochi interattivi che possano stimolare curiosità e ragionamento. Se proprio vogliono guardare un cartone animato o un video, da loro delle regole in termini di tempo.

Gestione cookie