Io ho imparato a non gettare mai le bucce di banana perché possono essere molto utili, ecco come le utilizzo così da prendere esempio.
Le banane possono essere sempre presenti nelle nostre case perché disponibili tutto l’anno. Per questo, insieme alle mele, sono i frutti più venduti e più consumati. Quando si prende una banana, però, che cosa si fa subito? Si butta via la buccia.
Io, invece, ho imparato a non buttare le bucce di banana nel cestino dell’umido, ma a tenerle e riutilizzarle per fare qualcos’altro. Forse molti di voi si sorprenderanno. All’inizio lo ero anche io, ma adesso per me è la normalità.
Qui di seguito vi spiego che cosa faccio regolarmente così da poter provare se siete curiosi e interessati. Vi ricordo che sia il frutto che la buccia sono ricchi di nutrienti preziosissimi per noi.
Banane: cosa fare con le bucce
Molte persone non sanno che anche la buccia di banana è commestibile e non solo la sua polpa. Tuttavia, quando si mangia questo frutto si ha l’abitudine di buttarla. D’ora in poi pensateci un attimo perché vale la pena approfittare dei nutrienti che possiede. Io preparo una ricetta originale e molto buona.
Sto parlando della marmellata di banana. Per me è stata una scoperta sensazionale. Vi basta avere in cucina il frullatore ad immersione, una ciotola, una pentola e un barattolo di vetro con il coperchio e possibilmente chiusura ermetica.
Poi, gli ingredienti sono molto semplici da riunire: 5 banane, 1 limone, 600 g di zucchero, cannella in polvere, aceto e bicarbonato di sodio. Dovreste avere già tutto in casa, quindi, è una preparazione che non vi costa nulla in termini di soldi.
Io procedo in questo modo: metto le banane intere con la buccia nella ciotola e poi le ricopro completamente di acqua; aggiungo aceto e bicarbonato di sodio e mescolo; poi taglio tutto a pezzettini, sia la polpa che la buccia di ogni banana. Preparo poi la pentola con 400 ml di acqua e 200 g di zucchero, inizio a scaldare per poi aggiungere altri 200 ml di acqua e 400 g di zucchero.
Aggiungo tutti i pezzi delle banane e poi lascio sul fuoco per circa mezz’ora. Prendo il frullatore ad immersione, ne faccio una bella marmellata, aggiungo un pizzico di cannella in polvere e poi lascio sul fuoco per altri 30 minuti.
Infine, metto il succo del limone e mescolo per pochi minuti prima di spegnere tutto e di mettere la mia marmellata nel contenitore di vetro. È molto facile e la uso per la colazione e per la merenda. Mi sembra un’ottima alternativa.