Attualità

Banane sempre verdi, come farle maturare velocemente: il trucco che dovresti imparare

Le banane, talvolta, restano sempre verdi: se volete farle maturare velocemente, dovete sicuramente imparare questo fantastico trucco.

Nella lista degli alimenti più consumati al mondo, è impossibile non citare le banane. Questi fantastici frutti (in realtà sono definite bacche) sono originari dei paesi con clima tropicale e fanno parte della Famiglia delle Musaceae. In Italia, non ci sono particolari coltivazioni di banane perché il clima non aiuta: soltanto in Sicilia, infatti, riescono a crescere sugli alberi. Grazie alla sua dolcezza e alla sua bontà, la bacca in questione è amata sia dai più piccoli che dai grandi.

Dal punto di vista nutrizionale, la banana è costituita dal 75% da acqua ma ha proprietà energetiche di certo importanti: per questo motivo, bisogna consumarle con moderazione e non esagerare. Anche chi soffre di diabete dovrebbe consultare il proprio medico o il nutrizionista per non rischiare picchi elevati di zuccheri nel sangue. Forse in pochi lo sanno, ma tale alimento non ha un contenuto vitaminico particolarmente elevato ma ha comunque un apporto assai variegato. Presenti infatti vitamine del gruppo A, del gruppo B e del gruppo C. Non mancano poi quelle del gruppo E. C’è però un problema diffuso: spesso e volentieri, in commercio, ci sono banane troppo verdi ed acerbe. In casa, difficilmente riusciamo a farle maturare: per questo motivo, vi spieghiamo un trucchetto super utile (qui vi abbiamo svelato invece una tecnica per conservare le patate).

Banane troppo verdi, come farle maturare velocemente: il trucco

Un esempio di colazione con le banane – Spraynews.it

Se avete acquistato banane troppo verdi, non disperatevi. Esiste un fantastico trucco per farle maturare velocemente e senza particolari difficoltà. Secondo quanto scritto sul sito ufficiale della Chiquita (nota marca in commercio), per prima cosa non dovete mai separarle dal casco. Insieme, infatti, matureranno molto più rapidamente. Scegliete poi un luogo caldo come un davanzale al sole: in questo caso, entro 5 giorni, riuscirete ad averle mature.

Siamo finalmente arrivati al grandissimo trucco: mettete le banane in un sacchetto di carta e accadrà un qualcosa di fenomenale. Questa bacca, infatti, rilascia etilene, un gas che converte l’amido in zucchero e velocizza il processo di maturazione. Per rendere il processo ancora più rapido, mettete nel sacchetto con le banane un pomodoro molto maturo: l’ortaggio in questione rilascerà grandi dosi di etilene. In questo caso, non fate trascorrere troppi giorni altrimenti rischierete di trovarvi nel sacchetto banane troppo mature o addirittura molli.

Francesco DAndolfo

Recent Posts

Il fungo Quercetto di Bosco Mar protagonista del piatto dello chef Circiello su Rai1

Sabato mattina, le telecamere di Rai1 si sono accese su un momento dal forte significato…

1 giorno ago

Capelli luminosi e naturali con il balayage: ecco perché è la tecnica più richiesta del momento

Schiariture naturali e tagli su misura per valorizzare ogni chioma con eleganza e armonia, grazie…

1 settimana ago

Trattamento alla cheratina: il segreto per capelli disciplinati e protetti dallo stress ambientale

Il trattamento alla cheratina anticrespo/lisciante rappresenta una vera rivoluzione nel mondo della cura dei capelli.…

1 mese ago

Trattamenti alla cheratina a Roma per una chioma liscia e morbida: scopri la classifica dei migliori saloni

Sbarazzati del crespo con il trattamento lisciante alla cheratina Se ti trovi a combattere ogni…

1 mese ago

Capelli crespi o danneggiati? Svelato il trattamento giusto per te!

Il botox capillare non ha alcuna correlazione con il botulino, ma rappresenta un trattamento innovativo…

1 mese ago

Aperto a Lanuvio il centro di aggregazione giovanile presso la Parrocchia Santa Maria Maggiore

Un nuovo spazio per i giovani della comunità A Lanuvio, nasce un'importante iniziativa dedicata ai…

1 mese ago