Bancomat, mai dimenticare di fare questo gesto quando si preleva: vi salva per due motivi

Quando prelevate i soldi dal Bancomat non dimenticate di fare questo gesto, può salvarvi e vale la pena fare attenzione.

In tutte le città del mondo sono presenti gli sportelli automatici per poter prelevare soldi contanti al bisogno. Tuttavia, si sentono ogni giorno storie di rapine e di furti, quindi, vale la pena stare molto attenti quando si deve fare questa azione.

Allo sportello del bancomat facciamo delle azioni precise, ma forse a volte, presi dalla fretta, o perché proprio non ci pensiamo, facciamo tutto in modo un po’ rischioso. Allora, vale la pena conoscere un gesto che è opportuno fare e che può essere una salvezza in molti casi.

Spiegheremo qui di seguito quali sono i rischi e qual è il gesto che occorre sempre tenere a mente di fare per evitare degli inconvenienti, anche gravi.

Bancomat: fai sempre questo gesto che ti può salvare

Ritirare soldi allo sportello del bancomat
Ritirare soldi (Spraynews.it)

Per prima cosa dobbiamo dire che chiamare lo sportello “Bancomat“, così come facciamo noi in Italia, è improprio. Bancomat è il circuito di prelievo e non è l’unico. Per comodità abbiamo esteso al nome agli sportelli automatici, che in realtà si chiamano ATM (Automated Teller Machine).

Ognuno può recarsi a questi sportelli, se possiede una carta di credito, inserirla e richiedere il prelievo di soldi contanti. Alcuni sono adibiti anche ad altre operazioni. Ce ne sono diversi in ogni città del mondo per agevolare il più possibile le persone in tutte le loro esigenze.

Gli sportelli, però, oltre ad essere molto utili e comodi, sono anche molto rischiosi. Ci sono bande che li hanno presi di mira e li usano per rubare informazioni importanti oppure effettuano delle rapine. I metodi sono diversi: potrebbero sostituire il meccanismo e rubare la carta di credito, potrebbero vedere il pin che digitate sul tastierino e simili.

Il presidente dell’Unione Nazionale Consumatori, Massimiliano Dona, ha spiegato tramite i social che il gesto da fare sempre quando si prelevano i soldi è quello di coprire il tastierino con la mano mentre si digita il pin. Questo serve in caso di meccanismo installato di furto della vostra carta. Non vedere il pin vi dà un enorme vantaggio. Il ladro non può prelevare i soldi e voi fate in tempo a bloccare i movimenti.

Questo gesto, però, non va fatto solamente allo sportello, ma anche ogni volta che si paga, come al ristorante o al supermercato. Infatti, conoscere il vostro pin dà al ladro il motivo per rubare la vostra borsa e approfittare anche di pochi minuti per poter fare un prelievo consistente dal vostro conto.

 

 

Gestione cookie