Barbie e il suo successo dimostra la falsità di “Get Woke, Go Broke”

I conservatori avevano previsto il flop di Barbie, che però sta per guadagnare un miliardo di dollari. Cos’è successo al “Get Woke, Go Broke”?

“Get Woke, Go Broke” è diventato il grido d’allarme della destra politica ogni volta che vede un marchio fare il minimo sforzo per allinearsi ai valori liberali o progressisti che ha fatto diventare il film di Barbie, diretto da Greta Gerwig, il suo nuovo bersaglio, che però è destinato a superare il miliardo di dollari.

Prima ancora che il film, acclamato dalla critica, arrivasse nelle sale con un’ondata di sold out e di proiezioni piene di colore rosa, molti commentatori conservatori hanno “predetto” che il film era destinato a fallire a causa dell’inclusione di talenti queer e trans e del suo messaggio generale.

Gli attacchi della destra sul film Barbie

A giugno, un video di un pastore cristiano condannava Barbie perché “piena di transessuali, transgender e omosessualità” divenne virale su Twitter e poi, poco prima dell’uscita del film nelle sale il 21 giugno, il sito del cinema cristiano Movieguide ha criticato il film per “aver dimenticato il suo pubblico principale di famiglie e bambini” e per aver invece “spinto le storie di personaggi lesbiche, gay, bisessuali e transgender”, anche se nessuno dei redattori del sito l’aveva ancora visto.

Hari Nef nei panni di Barbie Dottoressa
Foto | Warner Bros Italia https://www.warnerbros.it/ – Spraynews.it

Non possiamo non citare il troll professionista Ben Shapiro, un adulto che ha trascorso 40 minuti della sua vita cercando di distruggere Barbie in un video su Youtube in cui sostiene falsamente che “tutti i Ken sono gay” e che il personaggio dell’attrice trans Hari Nef – Barbie Dottoressa – “vittimizza” il Ken di Ryan Gosling perché flirta brevemente con lei.

“Barbie cadrà assolutamente da una rupe (al botteghino)”, predisse Shapiro sulle prospettive di Barbie dopo il weekend di apertura. “L’attività di ripetizione sarà inesistente”.

Nel frattempo Elon Musk è intervenuto su Twitter per lamentarsi: ” Se ti fai un bicchierino ogni volta che Barbie pronuncia la parola patriarcato, sverrai prima che il film finisca”.

Molti altri conservatori si sono lamentati di quella che considerano “l’agenda anti-uomo” del film, dal momento che gran parte della trama ruota attorno a Barbie e Ken come ovvie allegorie di come uomini e donne reali siano colpiti dal patriarcato.

Il podcaster di destra Matt Walsh ha descritto Barbie come “la più aggressiva festa di propaganda femminista e anti-uomo mai messa su pellicola”, mentre Ginger Gaetz, moglie del deputato della Florida Matt Gaetz, ha invitato a boicottare il film, citando la beta energy e il deludente livello di testosterone basso del Ken di Gosling.

Va notato che, nonostante i divertenti Easter Egg sottilmente queer e i talentuosi attori queer e trans presenti in Barbie, il film stesso non presenta personaggi o trame esplicitamente gay (se solo i “critici” avessero prestato maggiore attenzione).

Allarmismi della destra inutili per la corsa al miliardo al botteghino

Inoltre, c’è da dire, che uno dei film più attesi dell’anno non è deragliato da una manciata di allarmismi ben pubblicizzati: secondo The Hollywood Reporter, Barbie è destinato a superare il miliardo di dollari al botteghino già nel prossimo fine settimana, diventando il primo film hollywoodiano diretto da una donna a superare il miliardo di dollari.

Greta Gerwig
Foto | Wikimedia Commons @Martin Kraft – Spraynews.it

Quando è stato chiesto a Greta Gerwig sul contraccolpo della destra su Barbie, durante una recente intervista al New York Times, ha affermato: “La mia speranza per il film è che sia un invito per tutti a far parte della festa e a lasciar andare le cose che non sono necessariamente utili a noi come donne o uomini. Spero che in tutta questa passione, se lo vedono o si impegnano, possa dare loro un po’ del sollievo che ha dato ad altre persone”.

“Volevo fare qualcosa di anarchico, selvaggio, divertente e catartico”, ha detto la Gerwig a proposito dell’esplosivo successo di Barbie al botteghino. “E l’idea che sia stato accolto in questo modo è straordinaria”.

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