L’estate si avvicina e con essa anche le zanzare cominciano a puntare verso le nostre case alla ricerca di sangue e punture. Come difenderci?
Le zanzare sono considerate come l’insetto più fastidioso per l’essere umano ed anche per i nostri cari amici a quattro zampe. Con l’arrivo dell’estate infatti il loro obiettivo è nutristi di sangue.
Le punture delle zanzare, causano quel gonfiore e prurito che può sollevarsi solamente con grattate che provocano anche tagli e rossori sulla nostra pelle e cute.
E non dimentichiamoci del ronzio, mentre stiamo dormendo o semplicemente risposando che ci fanno sobbalzare dal letto.
Solitamente si acquistano olii, creme e profumi che non ledono la zanzare, oltre a vari composti chimici che non risolvono un bel niente. Come possiamo sconfiggere questo insetto?
Sono tante le persone che con l’arrivo anche del caldo, tendono a dormire addirittura coperti, ancora con pantaloni e lenzuola per proteggersi dalle punture delle zanzare.
Ma non bisogna arrendersi, perché c’è sempre un rimedio anche naturale per poter tenere lontano gli insetti. Se avete un bel giardino, un terrazzo oppure un bel balcone è possibile risolvere la questione.
Esistono al mondo migliaia di piante e fiori che hanno capacità di proteggere l’uomo dall’aggressione delle zanzare ed una di queste è sicuramente la “Monarda punctata“.
La Monarda Punctata, chiamata anche semplicemente “horsemint” è un tipo di pianta da un aspetto maestoso ed elegante che abbellisce anche il proprio terrazzo o giardino.
Ma non solo, è un repellente naturale per tener lontano da casa, l’incomoda invasione estiva delle zanzare. Grazie al suo profumo forte, pungente simile a quello dell’incenso, in grado di tenere via le zanzare dalle nostre finestre. Non serve una piantagione intera, basta anche un vasetto con la monarda punctata ed il gioco è fatto.
Questo tipo di pianta è originaria del Nord America orientale e appartenente alla famiglia delle Lamiaceae ed è sempre stata considerata come una pianta sacra dagli abitanti locali.
Infatti le sue foglie secche hanno una grande capacità di risolvere problemi digestivi grazie alle sue proprietà anti-batteriche. Inoltre, il suo aspetto è notevolmente piacevole con varietà di fiori che variano dal bianco al rosa e al violaceo.
Attraendo insetti impollinatori, ha anche una naturale attitudine a migliorare la biodiversità naturale ed a migliorare l’ecosistema generale. Non vale la pena quindi spendere tanti soldi per liquidi o spray che possano anche danneggiare l’ambiente, compriamo una monarda punctata per combattere il problema delle zanzare.
Questo termine colloquiale si riferisce all'ossido di azoto, un gas esilarante che sta diventando sempre…
Nonostante le aspettative e le speranze di molti sostenitori dei diritti delle donne, l'emendamento non…
L'Agenzia per la gestione dei disastri ha immediatamente reagito all'eruzione innalzando l'allerta al massimo livello…
Almeno 64 persone hanno perso la vita, tra cui quattro bambini. Questa tragedia ha colpito…
Il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, ha sottolineato l'importanza di evitare interferenze esterne nei risultati…
Tale richiesta è stata annunciata dagli eurodeputati ungheresi fedeli a Viktor Orban durante una sessione…