Basta regalare soldi al giardiniere: con questo trucco risparmi e i tuoi vicini moriranno d’invidia

Basta regalare soldi al giardiniere: con questo trucco risparmi centinaia di euro per il tuo giardino. Bastano pochi accorgimenti per un risultato che lascerà senza parole anche i tuoi vicini. 

Con la primavera ormai inoltrata e la bella stagione che si avvicina, per tante famiglie italiane si rifà viva una priorità che non si può rinviare, ovvero quella della pulizia del proprio giardino. Chi ha la fortuna di avere spazi esterni da sfruttare nel periodo estivo non può esimersi dal prendersi cura di piante fiori e prato, con una delle insidie che caratterizza sempre questo periodo dell’anno.

Parliamo della crescita delle erbacce che possono dare enorme fastidio non solo al prato, ma anche ad alcune aree del giardino dove è presente ghiaia o zone calpestabili non adibite al giardinaggio. Si tratta di una fatica enorme che se non si vuole portare avanti, perché non si è capaci o non si ha tempo, si rivela anche costosa. Infatti bisogna chiamare in questi casi un esperto del settore.

Un giardiniere competente si fa pagare tanto oggi, al di la del lavoro che dovrà svolgere nel vostro giardino. Spesso si opta per il fai da te con scarsi risultati, soprattutto quando non siamo del mestiere e non si possiedono le capacità del settore. In questi casi meglio fare il minimo indispensabile altrimenti si rischia solo di fare danni anche irreparabili.

Se non si ha a disposizione la possibilità di spendere delle cifre, ma anche se non si vuole regalare soldi al giardiniere per operazioni che semplicemente con un po’ di attenzione si potrebbero svolgere in autonomia, ci sono dei piccoli trucchi per avere un giardino perfetto e vigoroso. Andiamo a scoprire come fare per riuscirci alla grande.

Giardino perfetto in poche mosse: il trucco infallibile che frega i giardinieri

Il trucco infallibile per il giardino di casa
Giardino, il trucco infallibile (Spraynews.it)

In questo periodo dell’anno, ed in particolare in tutti i mesi estivi, risulta fondamentale liberare il giardino dalle erbacce cattive, che non solo rovinano piante fuori e prato, ma che possono anche attrarre insetti e zanzare molto più rapidamente. Infatti un luogo incolto è più attraente per gli animali di ogni tipo, insetti in primis. Per liberarci definitivamente dalle erbacce servono pochi e semplici passaggi.

Prima di tutto c’è bisogno di rimboccarsi le maniche e almeno all’inizio faticare: bisogna infatti estrarre dalla radice tutte le erbacce. Farlo in tempo, prima che la situazione possa toccare livelli insostenibili, il consiglio migliore. Una volta fatta questa fatica, possiamo dire di aver compiuto il 70% del lavoro. Poi si passa al rimedio infallibile che vale per tutte le aree adiacenti al giardino, quelle della ghiaia per intenderci.

Qui ci sono delle soluzioni naturali, composte da aceto bianco e detersivo per i piatti, che si possono spruzzare sulle aree interessate, anche più di una volta. In questo modo le erbacce, se estirpate bene la prima volta, non cresceranno più per mesi. Per quel che riguarda il prato invece è possibile utilizzare dei fertilizzanti naturali che impediscono alle erbacce di germogliare facilmente.

Ma il rimedio migliore resta quello della rasatura costante, rimuovendo manualmente la presenza di possibili erbacce al momento. Non permettere mai a queste piante di germogliare nel prato, e quindi di infestarlo, resta la soluzione pratica migliore tra tutte quelle possibili da attuare. Questi semplici accorgimenti vi permetteranno di dire addio al giardiniere, ma anche di far morire di invidia i vostri vicini.

Gestione cookie