Basta riso bollito nella pentola: io lo faccio così ed evito di lavare e sporcare

Chi ha detto che per avere un buon riso bollito occorra necessariamente usare la pentola? Scopri la soluzione low cost per evitare così di sporcare. 

Il riso è un piatto molto preparato in Italia, soprattutto dagli sportivi che preferiscono assumere carboidrati con il riso anziché con la pasta. O semplicemente dalle persone viene scelto per una questione di gusto personale. Il riso in estate diventa il protagonista di numerose preparazioni di primi piatti eccellenti, uno fra tanti le insalate di riso e tutti quei piatti freddi che richiedono di preparare il riso bollito e poi successivamente riporvi tutti gli ingredienti.

Il riso ha dei tempi di cottura leggermente superiori rispetto a quelli della pasta, un discorso che può essere fatto in generale sebbene di riso ce ne siano tantissime qualità, al supermercato si trovano quei 10-12 più diffusi a seconda della preparazione che si deve fare. Quindi minestre, zuppe, risotti o piatti freddi la consistenza del chicco nonché anche la dimensione cambia. Come preparate il riso bollito? Questa domanda non è così scontata per come si possa pensare perché esiste un modo alternativo per bollire il riso. Perfetto per non sporcare nulla e nel frattempo dedicarsi ad altre attività. Un risparmio di tempo notevole, quindi non resta che vedere in dettaglio cos’è questo metodo alternativo che tanto sta facendo impazzire il web.

Riso bollito nella pentola? Cottura ormai superata: fai così

pentola con acqua
Riso bollito preparato così (Spraynews.it)

Se siete stufi la sera di cuocere il riso, farlo bollire in pentola con stoviglie annesse che si sporcano e costretti a lavare, sappiate che esiste un modo per farlo bollire in modo molto più semplice, non sporca ed il risultato è il medesimo. Quello che bisogna fare è munirsi di riso basmati o comunque un riso a chicco lungo ed un altro strumento che – a dire il vero – ormai è quasi presente in tutte le case degli italiani, si parla della friggitrice ad aria. Fino ad oggi utilizzata per fritture, timballi o preparazione di secondi piatti, in realtà invece anche con il riso si può fare la differenza.

Per preparare il riso bollito quindi si prende il riso basmati o uno a chicco lungo e dell’acqua che deve essere doppia rispetto al peso del riso, poi occorrono un pentolino, uno scolapasta e per concludere una teglia antiaderente di dimensioni tali che possa entrare facilmente nella friggitrice ad aria ed un foglio d’alluminio. Tutte cose che in casa si reperiscono con assoluta facilità.

Preparazione

Si pesa il riso, ad esempio 200 grammi e l’acqua corrispondente dev’essere 400 ml per il motivo sopra detto. Riscalda la friggitrice per 4 minuti e 180 gradi, lava bene il riso e versalo nello scolapasta. Questo step serve per far togliere il glutine e quindi staccare i chicchi in cottura. Nel frattempo si mette a bollire l’acqua in un pentolino. Dopodiché si versa il riso nella teglia, si aggiunge l’acqua bollente e si copre con il foglio di alluminio largo quanto basta per sigillare il tutto. Si infila la teglia nella friggitrice ad aria e si fa cuocere per 25 minuti a 180°. Decorso questo tempo, si noterà come il riso sarà  cotto perfettamente. Potrete mescolarlo con la forchetta e condirlo in base ai vostri gusti, pronto per essere consumato.

Gestione cookie