Se usi il burro devi provare assolutamente a farlo in casa, è semplicissimo, molto più buono e sano, scopri il procedimento completo.
Il burro è un latticino, si ottiene dalla separazione meccanica del grasso dal latte o dalla panna freschi o fermentati, si tratta di un prodotto abbastanza calorico, costituito soprattutto da grassi saturi. Per questa ragione bisogna consumarlo con moderazione in quanto questa tipologia di grassi è in grado di aumentare il colesterolo nel sangue. Gli esperti consigliano di limitarne l’apporto dei grassi saturi a una dose non superiore al 10% delle calorie assunte con i vari alimenti, inoltre non bisognerebbe assumere più di 300 mg di colesterolo al giorno.
Burro, come realizzarlo fatto in casa
Il burro è un condimento utilizzato per vari piatti, in alcuni casi viene sostituito all’olio per preparare alcune ricette, è utilizzato soprattutto nei luoghi di montagna dove questo ingrediente viene anche prodotto. Il burro è estremamente versatile, viene infatti impiegato per insaporire piatti dolci e salati. Si utilizza ad esempio per la preparazione di torte e crostate, per cuocere il risotto o per condire la polenta, è ottimo inoltre da mangiare col pane e la marmellata.
Se vi piace il burro, dovete assolutamente provare a prepararlo fatto in casa, farlo non è difficile, basterà seguire alcune indicazioni, con pochi passaggi riuscirete a preparare un delizioso panetto di burro. Per farlo vi serviranno solo 500 g di panna fresca liquida.
Burro fatto in casa, segui queste mosse
Iniziate mettendo la panna fresca in frigorifero un’ora prima di iniziare a fare il burro, è consigliato mettere anche la ciotola della planetaria in frigo. Trascorso questo tempo, montate la panna, ci vorrà pazienza infatti dovrà prima essere montata a neve, i grassi si dovranno separare dai liquidi. Continuando a lavorarla, dovrebbe diventare di colore giallastro, ci vorranno all’incirca 20 minuti.
Quando il composto sarà denso, inizierà ad attaccarsi alle fruste, spegnete la planetaria, estraete il composto e trasferitelo in un colino posizionato su una ciotola con una spatola, eliminate la parte liquida e trasferitela in una caraffa. Se volete potete conservare il liquido in frigorifero e utilizzarlo al posto del latte. A questo punto strizzate il burro con le mani fin quando non risulterà asciutto. Date a questo punto la forma che desiderate al vostro burro e riponetelo in frigorifero, dopo averlo riposto in un contenitore ermetico, se asciugato bene il burro si può conservare anche per un mese.