Berlusconi, in vendita Villa Certosa: quanto vale il gioiello in Costa Smeralda

Villa Certosa in vendita: gli eredi di Berlusconi hanno deciso di privarsi del gioiello di famiglia della Costa Smeralda. Scopriamone il valore. 

In vendita uno dei luoghi simbolo di Silvio Berlusconi: Villa Certosa in Costa Smeralda in Sardegna. Dopo la scomparsa dell’ex premier ed imprenditore i suoi eredi hanno preso questa decisione, ovvero di privarsi della storica residenza che si trova a Porto Rotondo e che ha ospitato in passato tantissimi personaggi illustri del mondo dello spettacolo ma anche della politica internazionale.

L’incarico per la vendita è stato affidato all’agenzia milanese Dils, come riferisce il Financial Times. Sebbene il prezzo iniziale stimato per la villa sia di circa 500 milioni di euro, le trattative potrebbero iniziare da cifre più basse, intorno ai 300 milioni di euro.

La dimora, un tempo scenario delle vacanze di Berlusconi e luogo di incontri con capi di Stato, potrebbe presto cambiare proprietario. Acquistata negli anni ’70 dallo stesso Berlusconi, la villa è stata successivamente ampliata e parzialmente ricostruita. Durante il periodo in cui Berlusconi ricopriva la carica di primo ministro, la residenza veniva considerata una “sede alternativa di massima sicurezza per l’incolumità del presidente del Consiglio” e ha accolto personalità di spicco come Vladimir Putin e George W. Bush.

Insomma, non un “immobile qualsiasi”, ma una vera residenza iconica che spesso è stata al centro delle attenzioni quando si parlava di Berlusconi e delle sue variegate attività pubbliche ma anche private.

L’immenso valore di Villa Certosa

I figli di Berlusconi mettono in vendita Villa Certosa
Figli di Silvio Berlusconi (Spraynews.it)

Un’analisi tecnica condotta da Francesco Magnano, geometra di fiducia di Berlusconi, nel gennaio 2021, valuta la proprietà a circa 259.373.950 euro. La perizia rivela la vastità della tenuta di Porto Rotondo, con 68 vani, 181 metri quadrati di autorimessa, 174 metri quadrati di parcheggio, quattro bungalow, un teatro, una torre di fronte al teatro, una serra, una palestra, trattamenti di talassoterapia e 297 metri quadrati di orto medicinale, il tutto immerso in un parco di 580.477 metri quadrati.

Secondo voci di corridoio citate sempre dal Financial Times, tra i potenziali acquirenti figurano miliardari provenienti dagli Emirati Arabi, dall’Arabia Saudita, dall’India e dagli Stati Uniti. L’agenzia Dils avrebbe già iniziato a stabilire contatti diretti con i possibili acquirenti, e le trattative dovrebbero avviarsi nel corso del mese di febbraio.

È interessante notare che già nel 2009 circolarono voci su un’offerta di 450 milioni di dollari proveniente dagli Emirati Arabi Uniti per Villa Certosa, seguita da un’offerta di 400 milioni da parte di un facoltoso spagnolo, sebbene nulla di concreto emergesse. Parallelamente a questa vendita, i cinque eredi di Silvio Berlusconi stanno gestendo anche gli altri immobili paterni.

Villa Macherio, ex residenza di Veronica Lario, sembra destinata ad essere acquistata da Barbara Berlusconi, mentre Marina Berlusconi dovrebbe fare sua la Villa Campari a Lesa sul lago Maggiore. La primogenita del Cavaliere acquisirebbe le quattro quote dai fratelli, seguendo così le divisioni dell’eredità lasciata dall’ex premier.

Gestione cookie