Bevi spesso l’acqua frizzante? Non immagini quello che può accadere al tuo corpo

Bevi spesso l’acqua frizzante? Non immagini quello che può accadere al tuo corpo con un consumo giornaliero. Faresti bene a smettere soprattutto se soffri di alcuni fastidi. 

Uno degli argomenti che divide spesso più degli altri sui possibili benefici che si possono avere con il consumo di acqua per il nostro organismo è quello della differenza tra quella naturale o gasata. Sappiamo bene che medici e nutrizionisti ci parlano tanto dei fatidici due litri al giorno che si dovrebbero consumare per dare il giusto equilibrio al corpo e non correre nessun rischio, soprattutto quando si praticano attività sportive.

Anche se di norma bere ed idratarsi nel modo giusto contribuisce a regolare una serie di funzioni anche vitali: un semplice gesto che in tanti sottovalutano può aiutare parecchio a vivere meglio e ad evitare qualsiasi complicazione. Il dibattito sull’acqua accende tante questioni che come sempre trovano scuole di pensiero controverse. Una di queste è quella che riguarda l’acqua del rubinetto (ne abbiamo parlato in modo dettagliato qui) che secondo qualcuno potrebbe causare danni alla salute.

Altro argomento che rimane al centro di tante polemiche è quello legato al consumo di acqua nelle bottiglie di plastica (qui abbiamo spiegato le possibili criticità che si possono correre) facendone anche un discorso legato all’impatto ambientale che questi materiali organici possono avere in modo pesante. Ma adesso vogliamo spostare le nostre attenzioni su un’altra dinamica legata al consumo di acqua, ed in particolare a quella legata alla differenza tra naturale e frizzante.

Si tratta di due tipi di acqua che ci accompagnano nelle giornate, e che beviamo a volte senza farci troppe domande. Ma davvero l’acqua gasata può procurare, se bevuta ogni giorno, dei danni alla nostra salute? Questa è una domanda che in tanti si pongono, con la platea che come sempre si divide tra chi pensa che ci possa effettivamente essere un problema legato ad un consumo prolungato e costante nel tempo e chi invece la pensa al contrario. Ma dove sta la verità?

Bere acqua frizzante, benefici ed effetti dannosi per la salute

Bere spesso acqua frizzante fa male?
Bere spesso acqua frizzante fa male alla salute? (Spraynews.it)

Prima di entrare nello specifico tra benefici ed effetti negativi sul nostro corpo, partiamo dalla differenza tra acqua naturale e frizzante. La prima è quella appunto che sgorga in modo naturale dalle fonti senza nessuna aggiunta di alcun trattamento. La seconda invece viene arricchita con anidride carbonica che produce le classiche bollicine. Questa sostanza di per se non provoca nessun effetto dannoso alla nostra salute.

Anzi, sono tanti gli effetti positivi che derivano dall’acqua gasata: il primo è quello della sensazione di sapore maggiore che si ha sul palato. Questo tipo di acqua infatti aiuta psicologicamente chi ne deve consumare tanta, oltre i due litri al giorno. Provoca anche una sensazione di sazietà, ideale quando si devono portare avanti diete per perdere peso. Tra gli altri effetti positivi ci sono quelli della presenza di sostanze come calcio magnesio potassio e sodio che aiutano in modo particolare il nostro corpo anche nelle attività sportive.

Ma non ci sono solo effetti positivi assumendo acqua frizzante. Infatti pare che non sia affatto indicata per persone che soffrono di disturbi di gonfiore addominale, favorendo con le sue bollicine la dilatazione delle pareti gastriche. Chi lamenta il sempre più comune reflusso gastroesofageo con l’acqua frizzante potrebbe solo peggiorare le sue condizioni di salute. In questo caso infatti è preferibile che si beva solo acqua naturale, come è assolutamente sconsigliato il consumo di bevande gasate per lo stesso motivo.

Anche chi soffre di ulcera e gastrite dovrebbe proprio eliminare dalle abitudini l’acqua frizzante per i motivi che abbiamo elencato sopra (qui abbiamo dato una risposta sul consumo di acqua al mattino a stomaco vuoto). Infine, pare che bere tanta acqua frizzante possa procurare anche dei danni ai denti sul lungo periodo. Infatti l’azione dell’anidride carbonica può portare a rovinare lo smalto, e per questo motivo anche i dentisti sconsigliano di bere solo quella durante l’arco della giornata. A voi le conclusioni.

Gestione cookie