Bill Gates compra Villa San Giorgio, il cosidetto Castello di Portofino e potrebbe volerne fare un hotel di lusso
Affare fatto! Bill Gates ha comprato la villa di via San Giorgio, più conosciuta a Portofino come il Castello: 1200 mq diviso in 12 piccoli appartamenti con spiaggia privata – e una cifra che potrebbe aggirarsi attorno ai 50 o 60 milioni di euro.
A rivelarlo è La Stampa che, per quanto riguarda la società che ha portato a termine l’operazione, cita Four Seasons, acquisita nel 2021 da Bill Gates a 2,2 miliardi di dollari dal principe saudita Alwaleed bin Talal.
Bill Gates acquista il Castello di Portofino
Stando a quanto trapelato finora, il fondatore di Microsoft avrebbe l’obiettivo di costruirci un hotel di lusso. Chi c’era prima nella struttura ora deve preparare armi e bagagli in vista del trasloco. Tra questi spiccano le famiglie Loro Piana e Armani.
Il proprietario uscente della villa non ha voluto commentare l’affare Gates, ma alcuni mesi fa aveva dichiarato: “Una trattativa esiste. Nomi di acquirenti? Non seguo io direttamente la trattativa e quindi non ho riscontri immediati, ma se arrivasse Four Season, con lo stesso Bill Gates, di certo non direi di no a un’offerta adeguata. Gli attuali inquilini della villa, che sono personaggi altrettanto noti, è chiaro che sono inevitabilmente interessati”.
Con l’arrivo di Bill Gates, il Castello ora torna al centro delle acquisizioni immobiliari e commerciali, anche dal punto di vista internazionale.
Ciò che sarà da capire è come cambierà effettivamente la destinazione d’uso dell’immobile: se fino a oggi è stato ad uso abitativo residenziale, ora si profila l’ipotesi di una struttura alberghiera, che necessiterà del via libera del Comune che dell’ente Parco di Portofino.
Su questo però il sindaco Matteo Viacava ha già messo le mani avanti: “Il piano regolatore è molto chiaro e lì ci può andare solamente una villa a uso residenziale. Immagino che Bill Gates questo lo sappia. Le regole sono regole e vanno rispettate da tutti”.
La storia e il fascino mondiale
Il Castello di Portofino, da poco acquisito dal magnate attraverso la catena alberghiera Four Seasons, anch’essa di sua proprietà da un paio d’anni ormai, potrebbe essere dunque trasformato in un super boutique hotel molto probabilmente accessibile a soli pochi ricchi e fortunati ospiti.
In passato, il Castello di Portofino, sorto nel XII secolo e ampliato nel corso dei secoli successivi con un corpo centrale e due torri angolari, aggiunte nel 1600, era stato abitato anche da Francesco I Gonzaga, che lo fece affrescare dal Mantegna – affreschi che esistono tuttora – e a un certo punto divenne di proprietà della baronessa Jeannie Watt Mumm, vedova del barone Mumm, ricordata ancora oggi a Portofino come “la signora del Castello di San Giorgio”.
Finora il castello, affacciato sullo spettacolare Golfo del Tigullio, che occupa una superficie totale di 1200 mq, ha ospitato 12 piccoli ma lussuosi appartamenti, con tanto di giardino d’inverno, terrazza panoramica vista mare e ascensore privato che porta a una spiaggia con una meravigliosa grotta che prende luce direttamente dal mare.
La società immobiliare proprietaria però aveva deciso già da tempo di metterlo in vendita e chi, se non un miliardario come Bill Gates, poteva permetterselo?
Però l’acquisto del Castello di Portofino da parte di Bill Gates è solo l’ultima operazione immobiliare da parte dei super ricchi del mondo che, da sempre, sono pazzamente innamorati di questo angolo di paradiso italiano.
Negli ultimi mesi ci sono state tante acquisizioni anche da parte del gruppo LVMH, quello dei brand di lusso quali Louis Vuitton, Tiffany ecc., di proprietà del magnate Bernard Arnault, che ha acquistato l’Hotel Splendido, uno dei più lussuosi alberghi d’Italia.
Ma anche da parte di Dolce & Gabbana e del brand francese Jacquemus, tutte queste proprietà vanno ad aggiungersi alle numerose ville di lusso che già sono a Portofino, a partire da quella di Piersilvio Berlusconi e di molti altri vip.
C’è da dire che Portofino è da sempre una delle mete più ambite del jet set internazionale, sarà per la sua morfologia che la l’ha reso un posto unico al mondo.
Resta infatti nascosto dietro la piccola baia che si apre improvvisamente a chi vi giunge via mare, regalando una tavolozza di colori pastello fatta di case di pescatori e stretti vicoli che si affacciano sulla piazzetta più famosa del mondo, riconosciuta ufficialmente 10 anni fa come Locale storico d’Italia, per via dei numerosi bar e ristoranti di lusso che vi si trovano.