Hai mai sentito parlare del fenomeno del “Bird Strike”? È davvero pericoloso e dovremmo stare tutti molto attenti.
La vita è strana. A volte ci mettiamo in situazioni di pericolo apparentemente innocenti e assolutamente innocue senza nemmeno saperlo. È questo uno dei motivi che rende la nostra esistenza così preziosa, il fatto che sia tanto fragile da poterla perdere in un secondo. Basta pochissimo a far precipitare tutto e a strapparci tutto quello che abbiamo di più caro. E non sempre fare attenzione basta a tamponare i danni.
Alcuni fenomeni esulano dal nostro controllo e, se capitano per disgrazia, possiamo soltanto affidarci a chi ne sa più di noi e chi può metterci in salvo. È ciò che accade quando si verifica il “bird strike”, un fenomeno molto pericoloso che abbiamo imparato a conoscere negli ultimi tempi per motivi a dir poco tragici, ma che, purtroppo, ha già provocato disgrazie in passato. Ecco di che cosa si tratta.
Che cos’è il “bird strike” e perché dovremmo averne paura: il fenomeno killer che può fare stragi
Ne abbiamo sentito forse parlare in merito alla tragedia delle Frecce Tricolori. Un fatale avvenimento che è costato la vita ad una innocente bambina di appena cinque anni, in macchina con il fratellino e il papà, che niente ha potuto fare per salvarla dall’esplosione della loro automobile. Nessuno avrebbe mai immaginato che uno dei possenti aerei militari che sfrecciavano per lo spettacolo delle Frecce Tricolore sarebbe mai potuto cadere, eppure è successo. Ed è tutta colpa del fenomeno “bird strike”.
Chi si occupa di aviazione sa bene di cosa si sta parlando. La stessa cosa può infatti accadere su qualsiasi tipo di velivolo in volo a quota non troppo alta, come ad esempio un aereo di linea durante l’atterraggio o il decollo. Ed è quello che è successo al pilota dell’aereo militare precipitato, ma anche al famosissimo pilota Sully – di cui esiste anche un noto film con protagonista Tom Hanks – atterrato d’emergenza sul fiume Hudson per scampare alla tragedia.
Il fenomeno avviene quando l’aereo incontra uno stormo di uccelli – o anche soltanto uno – che viene risucchiato nel motore, danneggiandolo gravemente. Questo può portare all’avaria di uno – o anche entrambi – i motori dell’aereo costretto ad un atterraggio di emergenza o a subire gravissime conseguenze. Se il pilota Sully, su un grosso Airbus di linea, non avesse avuto un’incredibile prontezza di riflessi – e pure una dose di fortuna non da poco – sarebbe finita davvero male per tutti i passeggeri.