Per limitare l’inquinamento, partono alcune iniziative da ottobre, fino all’inizio del 2024: coinvolti veicoli e impianti di riscaldamento.
È stato da poco approvato il nuovo calendario delle domeniche ecologiche a Roma. Sono almeno 5 le giornate in cui solamente pochi veicoli potranno circolare e ovviamente non si tratta di quelli a motore. I divieti scatteranno anche per i motocicli e sono previste limitazioni per l’uso degli impianti di riscaldamento: questi non potranno essere accesi per più di 12 ore.
I veicoli che potranno circolare sono specificati dalle normative vigenti, e ovviamente rispettano i requisiti di sostenibilità. Infatti le domeniche ecologiche non serviranno solamente a impedire la circolazione delle auto o mezzi inquinanti ma anche a sensibilizzare la cittadinanza sul tema, che è attualissimo.
Per chi non lo rispetta, sono previste sanzioni anche molto salate. Le multe vanno da 163 fino a 658 euro, e a seconda del caso, soprattutto se si infrangono le leggi più volte, non solo, si rischia anche la sospensione della patente fino a 1 mese.
Domeniche ecologiche Roma 2023-2024: il calendario completo con le date e gli orari
Mano al calendario e ai promemoria: i romani dovranno prestare attenzione a chi può circolare nelle seguenti date:
- 19 novembre 2023
- 3 dicembre 2023
- 14 gennaio 2024
- 25 febbraio 2024
- 24 marzo 2024
L’Amministrazione comunica che le date potrebbero però subire delle variazioni, per motivi urgenti o a seguito di criticità non preventivate.
Per quanto riguarda invece gli orari dei blocchi, saranno attivi dalle 7:30 alle 12:30 e dalle 16:30 alle 20:30.
Il divieto scatterà per determinati modelli di veicoli, e più precisamente per le auto a benzina fino a euro 5, per quelle a diesel fino a euro 6, per i ciclomotori e i motocicli a 4 tempi da euro 0 a euro 3 nonché per i ciclomotori a due ruote e 4 tempi fino a Euro 2.
Potranno invece circolare tutti i veicoli contemplati nella normativa, ovvero:
- Veicoli elettrici
- Veicoli con alimentazione ibrida
- Veicoli con alimentazione monofuel a metano o GPL
- Veicoli con doppio sistema di alimentazione benzina-GPL o benzina-metano con omologazione Euro 3 o superiore
- Auto a benzina con omologazione Euro 6
- Motocicli a quattro tempi con omologazione Euro 3 o superiore
- Ciclomotori a quattro tempi con omologazione Euro 2 o superiore
- Veicoli muniti del contrassegno per persone con disabilità previsto dal D.P.R. 503/1996 e 151/2012
- Veicoli in car sharing e car pooling
- Veicoli con targa C.D., S.C.V. e C.V.
Sono previste ulteriori esenzioni disponibili nell’elenco degli atti ufficiali del Comune di Roma.
Oltre a questo, ricordiamo che dal prossimo 15 novembre ci saranno altre limitazioni a causa della nuova Fascia Verde: divieto permanente della circolazione dal lunedì al venerdì dalle 24:00 alle 00:00 per tutti i veicoli a benzina Euro 2 e Diesel Euro 3.