Bollette gas, quanto pagheremo in più nel 2024 rispetto a quest’anno: cifra assurda

Le bollette del gas preoccupano milioni di famiglie. Rispetto a quest’anno, nel 2024 pagheremo molto di più. La cifra è assurda: ecco che cosa sapere.

È un anno e mezzo che le famiglie italiane sono alle prese con i rincari delle bollette di energia elettrica. Esattamente come lo scorso anno, anche il prossimo inverno vedrà i cittadini alle prese con conti salatissimi.

Da diversi mesi, il prezzo del gas è in forte aumento. Una situazione creata dalla pandemia da Covid e scatenata dalla guerra in Ucraina. A rendere tutto più complicato è anche l’inasprimento del conflitto in Medio Oriente tra Israele e Palestina. Proprio di recente si è tornato a parlare dei rincari, tanto che sono previsti nuovi aumenti per le bollette del gas nel 2024.

Bollette gas 2024: ecco quanto costeranno in più

Stando alle stime realizzate da Facile.it, nel mese di ottobre 2023 la tariffa del gas per una famiglia media italiana nel mercato tutelato potrebbe registrare un aumento del 9% rispetto a settembre 2023 a parità di consumi, questo potrebbe subire un incremento del prezzo.

Bollette gas 2024: quanto aumenta
Gli aumenti del gas portano cifre astronomiche in più – spraynews.it

I dati venuti fuori confessano che ci potrebbe essere un aumento di 120 euro. Guardando alle previsioni sui prezzi forniti dall’European Energy Exchange (EEX), pare proprio che l’indice usato in Italia per calcolare il costo del gas nel nostro mercato dovrebbe crescere ulteriormente da qui a fine anno.

Nel dettaglio, gli italiani dovrebbero aspettarsi un aumento mensile del 15% a novembre e a dicembre del 6%. Questo potrebbe provocare un aumento di 130 euro a novembre e di 136 euro a dicembre. Se tali previsioni verranno confermate, gli italiani dovranno sostenere una spesa complessiva che arriverà a 1330 euro.

Parliamo di un valore comunque in calo rispetto agli anni scorsi, quando il conto totale era arrivato a superare i 1.700 euro proprio per colpa dei maxi rincari dell’energia elettrica. Tuttavia, la spesa sarà sempre più alta rispetto a quella del 2019, anno prima dell’arrivo della pandemia e dello scoppio della guerra in Ucraina, dato che all’epoca la spesa era di 1.070 euro.

Facile.it ha spiegato che il prezzo delle materie prime è in aumento proprio a causa della tensione internazionale e quindi ci potrebbero essere degli aumenti fisiologici provocati anche dall’arrivo della stagione fredda. I rincari per quanto riguarda il gas non sono una bella notizia per le famiglia italiane preoccupate per la bolletta e per il caro vita che ormai è sempre più evidente.

Gestione cookie