Arriva la prestazione universale per gli anziani: si tratta di un bonus di 1.000 euro che è riservato a una determinata categoria.
Il governo presieduto da Giorgia Meloni, nell’ultimo CdM, ha deliberato l’introduzione di una nuova misura riservata a una delle fasce più deboli della popolazione, vale a dire gli anziani. Si tratta di una prestazione che verrà erogata dall’Inps, che eseguirà prima una valutazione dello stato di bisogno di ciascun anziano che avanzerà domanda. La misura è sperimentale, ma si spera che diventi definitiva.
L’hanno definita prestazione universale per anziani, ma non è rivolta a tutte le persone sopra una certa soglia di età: invece, andrà a dare il proprio contributo a quelle persone che hanno necessità primarie di una determinata tipologia. Tale misura, infatti, è destinata ad anziani ultraottantenni non autosufficienti con “un livello di bisogno assistenziale gravissimo”. Vi è anche una soglia massima ISEE stabilita in seimila euro.
La nuova misura sperimentale sarà in vigore dal 1° gennaio 2025 al 31 dicembre 2026 e sono in fase di analisi diverse novità che il governo intenderà introdurre: la bozza del decreto legislativo, esaminata in Consiglio dei Ministri, potrebbe comunque subire modifiche in corso d’opera. La cosiddetta prestazione universale per anziani, a quanto pare, avrà una quota fissa monetaria, corrispondente all’indennità di accompagnamento.
A questa cifra, a cui gli anziani come noto hanno già diritto, verrà sommata una quota integrativa denominata “assegno di assistenza”, che è appunto la nuova prestazione introdotta dal governo Meloni e che ammonta a mille euro al mese. La cifra andrà a coprire il costo del lavoro di cura e assistenza svolto da chi assiste gli anziani, così come l’acquisto di servizi di cura e assistenza che vengono forniti da imprese qualificate.
Si tratta di un provvedimento che è teso a garantire per gli anziani, che vogliano continuare a ricevere cure nella propria casa, di poterne avere diritto in maniera economicamente “serena”. Il decreto che introduce questa prestazione universale – ha spiegato la premier Giorgia Meloni in conferenza stampa – stanzia oltre un miliardo di euro per i primi due anni.
Questo termine colloquiale si riferisce all'ossido di azoto, un gas esilarante che sta diventando sempre…
Nonostante le aspettative e le speranze di molti sostenitori dei diritti delle donne, l'emendamento non…
L'Agenzia per la gestione dei disastri ha immediatamente reagito all'eruzione innalzando l'allerta al massimo livello…
Almeno 64 persone hanno perso la vita, tra cui quattro bambini. Questa tragedia ha colpito…
Il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, ha sottolineato l'importanza di evitare interferenze esterne nei risultati…
Tale richiesta è stata annunciata dagli eurodeputati ungheresi fedeli a Viktor Orban durante una sessione…