Bonus bollette 2024, soglia ISEE più bassa. Scopri se ci rientri ancora

Se ancora non l’hai richiesti, non perdere tempo: la soglia ISEE per il bonus bollette 2024 è ora più bassa, scopriamo a cosa siamo arrivati

Come tutti noi abbiamo avuto modo di scoprire e di venire a conoscenza, il 2024 si è aperto di certo con una più che lieta notizia: stiamo parlando del ritorno di uno degli incentivi sociali più gettonati e soprattutto apprezzati negli ultimi anni, soprattutto da quando il nostro paese si è trovato al centro di una crisi economica senza precedenti.

Insomma, non è certo un mistero che agli occhi di tutti noi e in particolare di tantissime famiglie italiane, il bonus bollette (anche conosciuto come bonus sociale) abbia costituito un vero e proprio salvagente da non sottovalutare e in cui tutti noi speriamo ogni anno: ma cosa cambia nel corso di quest’anno? Per scoprirne di più, non dovete fare altro che continuare a leggere insieme a noi.

Bollette, soglia ISEE per bonus 2024

Il 2024 si apre con ben due notizie, una che potremmo definire positiva e una purtroppo più negativa. Per quanto riguarda la seconda, possiamo senz’altro citare l’addio al bonus bollette cosiddetto potenziato: vale a dire uno sconto a cui potevano andare incontro tutte le famiglie che versavano in complesse e difficili condizioni di disagio economico o fisico. Nonostante questo, sempre dal 2024, potremo tornare a godere di un altro tipo di incentivo, ovvero la versione originale di questo bonus: che seppur ha una forma meno onerosa, è pur sempre qualcosa a cui potersi aggrappare.

calcoli bollette
Bonus 2024, cosa succede (spraynews.it)

Tuttavia a lasciare un po’ di amaro in bocca a tantissimi italiani arriva un’ulteriore novità da non sottovalutare, ovvero in che forma questo bonus bollette ordinario tornerà da noi: vale a dire con una soglia di accesso ISEE inferiore, e per questo motivo fornendo minori possibilià a tantissimi italiani. Se, infatti, nel 2023 la soglia era corrispettiva di 15 mila euro massimi (con un aumento ai 30 mila nel caso delle famiglie con 4 figli a carico), questa volta il valore cambia. Nel corso del 2024, infatti, l’ISEE di riferimento non dovrà superare i 9.530 euro, con una possibilità di salire a 20 mila per le famiglie più numerose.

Insomma, dopo un iniziale incremento che aveva reso felici moltissime persone nel corso del 2023, sembra proprio che la situazione di riferimento non sia destinata a durare. E che ora il bonus bollette sia destinato a tornare “quello di una volta” sia per quanto riguarda i consumi di elettricità, che per quelli di gas e acqua. Una manovra da parte del governo, questa, che di certo non ha incontrato delle risposte felici da parte di tutti noi. Infine, non sarà necessario presentare nessuna domanda, perché ora arriverà in automatico a tutti coloro che sono considerati idonei secondo i dati dell’INPS.

Gestione cookie