La Regione Campania sosterrà attraverso dei bonus famiglie con figli a carico qualora avessero difficoltà economiche
Vincenzo De Luca, presidente della Regione Campania è uno dei più attivi sul fronte nazionale ed anche uno che non le manda certo a dire qualora ci fossero problemi da risolvere nel Governo Italiano.
La Campania dal periodo del Covid è risultata la regione centrale del reddito di cittadinanza con le maggior richieste.
Il primo politico regionale stanzierà in questo 2024 una cifra pari a 30 milioni di euro per sostenere famiglie in difficoltà economiche e con piccoli bambini a carico.
Si parla anche qui di autonomia differenziata? Con l’introduzione di questa somma si potrà beneficiare del bonus bebè.
Bonus bebè
Si tratta di sostentamento economico in cui tutte le madri che non possono accedere ad altre modalità di sostegno, ad esempio l’indennità di maternità dell’INPS. Sebbene venga erogata proprio dall’INPS, viene però concessa dai Comuni.
Bisogna solamente formalizzare le cifre precise di questi bonus che verranno indirizzati a famiglie con difficoltà economiche per permettere iscrizioni ad asili e nidi gratuiti. Il bonus bebè essere percepito fino al 21° anno di età di ogni figlio e viene erogato ogni mese.
In questo bonus rientrano anche servizi per poter usufruire di aiuti come baby sitter e di assistenza pomeridiana per bambini dai 3 ai 12 anni. Altro sostentamento sarà chiamato “bonus secondo figlio”.
Bonus da 600 e 500 euro
La Regione Campania intende aiutare le nuove generazioni che cominciano a formare famiglie. Come sappiamo l’Italia rientra tra i paesi con il minor tasso di natalità al mondo anche per questioni di difficoltà economiche.
La Campania di De Luca quindi non vuol restare a guardare ed i bonus che introdurrà sono divisi da una cifra di 600 e 500 euro.
Per quanto riguarda il sostentamento di 600 euro esso si chiama “bonus secondo figlio” che aiuterà le famiglie ad acquistare beni di prima necessità dopo la nascita di un altro bambino. Per ottenere questo bonus non ci sarà bisogno di alcun limite ISEE da dover presentare.
Il sostentamento da 500 euro prende il nome di “Sostegno per spese sanitarie dei minori” che come ha annunciato Vincenzo De Luca è di carattere innovativo e sperimentale indicato per famiglie con minori fino a 10 anni e un ISEE fino a 12.500 euro.
Come indicato da De Luca sarà utile per poterlo utilizzare in speciali visite odontoiatriche e durante l’anno si valuterà se potrà essere confermato.
La Campania pone le basi per un piano di aiuti familiari per non lasciare in difficoltà economiche le tante famiglie con piccoli bambini a carico.
Per ottenere il beneficio economico è necessario essere in possesso di una certificazione ISEE. Se viene presentata una domanda senza essere in possesso di una certificazione Isee valida, l’Inps erogherà esclusivamente l’importo minimo previsto, indipendentemente dal reddito.