Bonus tredicesima per i pensionati, aggiornati i requisiti: ecco a chi spetta e gli importi

Per i pensionati sono stati aggiornati i requisiti che danno accesso al bonus tredicesima: ecco a chi spetta e soprattutto quali sono gli importi.

La crisi energetica causata dalla guerra in Ucraina non conosce cambi di rotta a maggior ragione in questo periodo, reso più complesso dallo scoppio del conflitto israelo-palestinese. A farne le spese sono senza dubbio le categorie più deboli della società, tra cui i pensionati.

Proprio in riferimento a quest’ultimi può essere utile sapere che sono stati aggiornati i requisiti per avere accesso al bonus tredicesima. Di seguito vi sveliamo nel dettaglio a chi spetta e in particolar modo quali sono gli importi. Si tratta di informazioni utili per tutti quei pensionati che faticano ad arrivare a fine mese e che necessitano di aiuti concreti da parte dello Stato.

Bonus tredicesima per i pensionati, requisiti e importi

Nel mese di dicembre la pensione beneficerà di aumenti piuttosto consistenti in seguito alla decisione del Governo Meloni. In particolare, si è deciso di anticipare di un mese l’erogazione del conguaglio della rivalutazione ma non solo. L’importo aumenterà anche grazie all’arrivo della tredicesima come anche del relativo bonus.

Requisiti e importi relativi al bonus tredicesima
In molti si chiedono a quanto ammonta il bonus tredicesima – Spraynews.it

Proprio in riferimento a quest’ultimo vale la pena soffermarci su quelli che sono i requisiti che danno accesso alla misura. Nello specifico, una delle condizioni richieste riguarda l’importo della pensione. Questa infatti non deve superare il valore del trattamento minimo che varia annualmente nella cifra in base all’inflazione.

Ad essere esclusi dal bonus in questione sono invece coloro che beneficiano degli assegni d’invalidità civile, della pensione o ancora dell’assegno sociale. Ciò vale anche per coloro che percepiscono la rendita facoltativa d’inabilità o di vecchiaia. Negli altri casi, invece, gli altri titolari di pensione hanno diritto al bonus tredicesima a patto che rientrino nei requisiti di natura economica.

Per quanto riguarda l’importo della misura, esso non è soggetto a rivalutazione e quindi non cambia di anno in anno. Nello specifico, il soggetto avente diritto al bonus può beneficiare dell’importo pieno nel caso in cui la pensione sia al di sotto dei 7.327,32 euro. L’importo è pari a 154, 94 euro che, sommato alla tredicesima e al conguaglio della rivalutazione, rappresenta senza ombra di dubbio un concreto aiuto ai pensionati più in difficoltà.

Gli attuali conflitti in atto, infatti, non stanno facendo altro che determinare un aumento indiscriminato dei prezzi ed un incremento dell’instabilità mondiale. In questo contesto, il Governo Meloni ha fatto sapere di voler aiutare in maniera concreta i pensionati che rappresentano una delle categorie più colpite dal caro-vita in atto ora mai da moltissimi mesi.

Gestione cookie