Grande opportunità per le persone di almeno 65 anni che hanno l’idea di fare un bel viaggetto. C’è un indennizzo che dà la possibilità giusta
Grande notizia che giunge per gli “anziani” e per le persone che hanno compiuto i 65 anni. Con il “bonus viaggi” c’è la grande possibilità di poter scegliere qualsiasi meta ed intraprendere una bella gita.
Questo nuovo indennizzo statale si sta per completare in modo da essere definito completamente. Si tratta di una grande opportunità per coppie o per adulti che hanno l’intenzione di staccarsi un po’ dalla vita mondana.
È in fase di definizione la legge 33/2023 che rientra tra le tante misure di sostegno del Governo Meloni per i cittadini italiani.
Bonus viaggi over 65
Sono tanti i bonus che lo Stato italiano sta dedicando ai cittadini con qualche difficoltà economica evidente o che non hanno un reddito Isee capace di poter permettersi anche semplici viaggi.
Come sappiamo il problema dell’aumento delle pensioni ha colpito una gran fetta della popolazione e il Ministro dell’Economia sta cercando di trovare le soluzioni giuste per venire incontro a chi ne ha davvero bisogno.
Allo stesso tempo però. lo Stato ha stanziato una cifra di circa 5 milioni di euro per favorire il turismo del benessere e il turismo lento per le persone con più di 65 anni.
Questo nuovo indennizzo mira principalmente a tutelare la situazione psicofisica degli anziani attraverso incentivi di turismo e viaggi.
Le località principali sono strutture ricettive, termali, balneari, agrituristiche operanti in bassa stagione.
A chi spetta?
Il bonus viaggi spetta principalmente a coloro che hanno già superato la soglia dei 65 anni d’età, sono autonomi e desiderano godersi esperienze turistiche a prezzi vantaggiosi.
Questo indennizzo è in via di definizione ed ha come obiettivo principale quello di garantire i giusti benefici a chi ne ha diritto in modo da ottenere i giusti sconti previsti dal bonus.
Attraverso questo bonus è possibile intraprendere viaggi e soggiorni anche in giorni infrasettimanali e non solo in weekend. Prevede anche “vacanze” di lunghi periodi con prezzi agevolati per persone autosufficienti.
Il bonus viaggi inoltre ha tra i suoi obiettivi primari quello di far intraprendere relazioni e socializzare persone anziane anche non autosufficienti e coinvolgerli in attività ricreative.
Inoltre possono essere coinvolti anche giovani per una forma di turismo “intergenerazionale” per poter accompagnare le persone alle quali è dedicato questo nuovo bonus.
Altro obiettivo è quello di concretizzare interventi per rendere le strutture ricettive, termali e balneari accessibili anche alle persone con disabilità, migliorandone l’accessibilità e l’usabilità.