Borsa frigo per il mare: (forse) l’hai sempre usata nel modo sbagliato

La borsa termica non manca mai in spiaggia, ma non tutti sanno come utilizzarla. Ecco l’errore più comune che spesso rovina il cibo.

Quasi tutti utilizzano la borsa termica per conservare alimenti e bevande e tenerle fresche in spiaggia. E’ un accessorio che non manca mai sotto gli ombrelloni e ne esistono di diversi tipi e formati. Dal semplice zainetto o tracolla termica a quella rigida, fino alla borsa che si attacca con la presa all’auto o al camper, queste vengono riempite con uno o più siberini, ovvero da una mattonella piena di ghiaccio che si conserva in freezer.

Borsa termica, gli errori più comuni
Come mantenere i cibi più freddi possibile (spranews.it)

Le borse termiche, di qualunque formato, sono spesso imbottite con un materiale isolante utile a far mantenere le temperature ghiacciate al loro interno e asciutte. La loro diffusione risale alla fine degli anni Sessanta, ma non si sa l’origine esatta. Normalmente, senza borsa frigo, gli alimenti e le bevande si mantengono a temperatura ambiente per circa 2 ore. Dopodiché le alte temperature tendono a degradare il cibo (se non si consuma) e scaldare le bevande.

Borsa termica, la usiamo tutti ma forse nel modo sbagliato

Quando dobbiamo andare al mare (o a un pic-nic altrove) la borsa frigo è il nostro primo pensiero per conservare il nostro pranzo al sacco durante i mesi più caldi. Nelle nostre case spesso ne abbiamo di diverse misure, più piccole se serve soltanto per un pranzo singolo – la stessa che usiamo al lavoro – o quelle più grandi per tutta la famiglia. Tuttavia, forse sbagliamo il modo in cui la riempiamo.

Borsa termica come utilizzarla
Come tenere il cibo più freddo (spraynews.it)

Il primo errore che commettiamo quando mettiamo il cibo dentro la borsa frigo è quello di inserire bibite e alimenti a temperatura ambiente. Il modo migliore per conservarli, invece, sarebbe quello di metterli in frigo qualche ora e poi trasferirli direttamente nella borsa termica.

Spesso c’è chi prepara i cibi ore prima per poter sfruttarne al meglio le prestazioni, così come chi ripone bottiglie direttamente dal freezer. Quest’ultimo è anche un trucchetto efficace per chi non ha i siberini e poi potrà berla a fine giornata quando sarà sciolto il ghiaccio, ma sarà ancora bella fresca.

Un altro errore è quello di non usare contenitori adatti per conservare gli alimenti. Sono perfetti quelli ermetici in plastica oppure i più economici sacchetti monouso. Sbaglia chi conserva cibi appena cotti, perché sono ancora caldi e possono compromettere il funzionamento della borsa termica scaldando tutto il contenuto al suo interno, acqua e bevande comprese. Tutti gli alimenti devono mantenere una temperatura sotto i 5 gradi.

Gestione cookie