Bubble Tea, vuoi farlo a casa? La ricetta per il té più trendy del momento

Si può realizzare il Bubble Tea direttamente a casa? La risposta è sì, ovviamente! Ecco tutti gli ingredienti e tutti i passaggi necessari.

Ovunque ci giriamo troviamo dei piccoli negozietti di Bubble Tea gestiti da proprietari asiatici. Tuttavia, dobbiamo ammettere che questa bevanda la si trova soprattutto nelle grandi città, mentre è ancora difficile trovarla nelle piccole cittadine. Questo dato fa capire come effettivamente sia una novità a 360 gradi, che non è stata ancora capace di conquistare tutto il territorio italiano. Ma comunque, come si suol dire, tempo al tempo!

Per quanto riguarda la sua storia, conoscendola più da vicino sappiamo che si tratta di una bevanda derivante dal Taiwan e che è stata inventata negli anni ’80. Da quel momento in poi è stata diffusa in tutta l’Asia e la si ritrova anche nelle più grandi città d’Europa. Tale bevanda viene consumata soprattutto come merenda dato che è composta sia di snack da masticare che di liquido da bere. Dalle caratteristiche interessanti, vediamo come realizzarla a casa.

Bubble tea, prepararlo a casa propria è davvero molto facile: ingredienti e preparazione

Ingredienti

  • Amido di Tapioca, circa 130 grammi
  • acqua, 100 millilitri
  • latte, 100 millilitri
  • tè nero, 100 millilitri
  • zucchero di canna, 60 grammi
  • zucchero di canna in polvere, 20 grammi
  • cacao, 10 grammi
  • ghiaccio a cubetti quanto si preferisce.
Bubble tea a casa, i passaggi
Tutti i passaggi per realizzare il bubble tea a casa – SprayNews.it

Ricordiamo, inoltre, che le perle di tapioca, dopo averle realizzate, si possono mantenere a una temperatura ambiente per circa tre oppure quattro giorni, se chiuse in un contenitore di tipo ermetico. Inoltre, possono essere congelate anche crude e tenute ben distanti tra di loro. In questo ultimo caso, la conservazione può variare dai due ai tre mesi.

Preparazione

  • Come prima cosa si prende una ciotola in cui si va ad inserire l’amido di tapioca ed il cacao in polvere. Successivamente, si versa l’acqua e lo zucchero di canna in una padella per poi aspettare finché non diventi di consistenza caramellosa.
  • Il secondo passaggio prevede che all’interno di questa padella venga aggiunto il mix di mais e di cacao lasciando che gli ingredienti secchi riescano ad assorbire l’acqua. Poi, si prende il composto e lo si trasferisce su un piano per impastarlo a mano, aggiungendo dell’acqua di tanto in tanto. Il risultato dovrà essere un panetto molto compatto. Si crea un cilindro sottile e si iniziano a modellare delle palline piuttosto piccole.
  • Poi, si prendono queste palline e le si infarina nell’amido per poi lasciarle bollire in acqua per circa quindici minuti. Dopo questo lasso di tempo, bisogna filtrarle facendosi aiutare da un colino, per poi passare a lavarle con dell’acqua pulita.
  • L’ultimo step prevede che le palline vengano trasferite in una ciotola dove saranno mescolate con dello zucchero di canna a velo per poi versarle nel latte oppure nel tè nero.
Gestione cookie