A volte il bucato può avere quel fastidioso odore di muffa dopo averlo lavato in lavatrice, ecco che cosa usare per eliminarlo.
Gli elettrodomestici ci hanno facilitato la vita quotidiana e uno di questi è la lavatrice. Ci permette di lavare diversi capi di abbigliamento e non solo in poco tempo senza dover fare nessuna fatica.
Tuttavia, a tutti è capitato di sentire un cattivo odore nel bucato dopo un lavaggio in lavatrice. Perché accade e cosa si può fare per eliminare quell’odore sgradevole?
L’argomento di questo articolo è proprio questo e qui di seguito troverete tutti i dettagli in merito. Basta avere una semplice accortezza, niente di complicato.
Bucato, come eliminare la puzza di muffa: cosa aggiungere
Abbiamo messo tutto nel cestello e abbiamo azionato il programma di lavaggio della lavatrice, dedicandoci nel frattempo ad altre attività. Trascorso il tempo, andiamo a prendere il bucato per stenderlo al sole e sentiamo un cattivo odore.
Quante volte vi è capitato? È un inconveniente molto spiacevole che porta a dover rilavare tutto o ad adottare altre soluzioni che portano via del tempo. Le cause possono essere diverse.
La causa principale dell’odore sgradevole è una scarsa manutenzione, o del tutto assente, della lavatrice. Gli elettrodomestici devono essere puliti di tanto in tanto. Inoltre, potrebbe esserci un deposito di calcare nel cestello e nei tubi che favorisce la proliferazione di germi e di batteri.
A volte, i lavaggi a basse temperature non permettono di togliere bene lo sporco dai vestiti e, quindi, questa potrebbe essere un’altra causa. Tuttavia, se il bucato è pulito, ma emana un fastidioso odore di umidità e di muffa si può risolvere in poco tempo lasciando asciugare e poi spruzzare una soluzione di acqua e olio essenziale di lavanda.
Per prevenire, però, questo problema è fondamentale eseguire dei lavaggi a vuoto a 90° in modo tale che la lavatrice riesca a pulirsi. Ci sono dei prodotti appositi per i lavaggi a vuoto, ma molti diffidano ormai di prodotti chimici venduti al supermercato.
Nessun problema, perché si può usare un cucchiaio di bicarbonato di sodio, aggiungendolo alla vaschetta, o nel cestello, oppure un cucchiaio di aceto di vino bianco.
Durante il lavaggio, invece, per evitare del tutto i cattivi odori, si può aggiungere nella vaschetta un po’ di acido citrico. Si tratta di un ingrediente totalmente naturale che è in grado di eliminare qualsiasi odore fastidioso e igienizzare. Ancora, si potrebbe optare per un cucchiaio di sapone Marsiglia, bicarbonato e olio essenziale al posto dell’ammorbidente.
In questo modo il bucato avrà un profumo delizioso. Naturalmente, non bisogna lasciarlo chiuso nel cestello a lungo dopo la fine del lavaggio, ma bisogna far prendere aria il prima possibile.