Puoi dire stop al bucato ingrigito, bastano poche mosse per un bianco mai avuto prima. Usa i giusti rimedi e quegli inconvenienti saranno solo un triste ricordo.
Fare il bucato non è certamente una delle attività più belle ed ambite ma va comunque fatto per una questione di igiene ed anche perché non si possono sempre indossare dei vestiti nuovi. Fare il bucato consta di diversi passaggi ed è per questo che alcune volte può insinuarsi un’insidia. Allora, un lavaggio con i panni bianchi spesso può essere un dramma. Può accadere infatti che il bucato entra in lavatrice bianco ma esce ingrigito, certamente non più indossabile.
Per evitare di incorrere in questi inconvenienti, ci sono dei piccoli trucchetti che vanno messi in atto. Non sono faticosi, non sono costosi ma sono molto veloci e promettono di restituire sempre un bucato fresco e bianco come se fosse nuovo. Il primo step è sicuramente quello di tenere la lavatrice pulita, soprattutto dopo che si è fatto un lavaggio coi scuri o colorati. È sempre bene lavare tutta la lavatrice per disporre il cestello ad accogliere il bucato bianco. Questo è un primo segreto in realtà molto diffuso, ecco un altro trucco meno diffuso ma che merita parimenti la vostra considerazione. E’ arrivato il momento di scoprire nel dettaglio in che cosa consiste.
Addio bucato ingrigito, questa la soluzione
Bisogna ammetterlo, a tutti almeno una volta nella vita è capitato di trovarsi con dei capi ingrigiti. Che sia un errore nel lavaggio o è passato molto tempo dall’acquisto, le cause possono essere veramente tante ma non bisogna preoccuparsi perché la soluzione c’è e non è quella di gettare questi capi, quanto piuttosto di farli tornare come prima. Il primo rimedio low cost e green che può aiutare a rendere i capi ingrigiti nuovamente bianchi è sicuramente il sole.
Perché non sfruttarlo soprattutto con le belle giornate? Basta mettere i panni all’interno di una bacinella, riempire con acqua tiepida e aggiungere il sapone di Marsiglia solido, all’incirca cinque scaglie. Lasciate tutto sotto il sole per diverse ore, si risciacqua e si noterà subito come il grigio sarà scomparso.
Il bicarbonato non delude mai
Un’altra alternativa può essere il tanto amato e citato bicarbonato ma attenzione perché in questo caso l’iter è il medesimo cioè prendere una bacinella, riporre all’interno i vestiti ingrigiti per 8 ore con del bicarbonato ma l’acqua dev’essere però calda. Decorse queste ore, i capi torneranno come nuovi. Insomma sono dei rimedi veramente facili e di immediata applicazione, non bisogna essere un genio delle faccende domestiche per metterle in pratica. Basta veramente poco ed il risultato sarà veramente sbalorditivo.