Uno dei brani più popolari della tv italiana è Cacao Meravigliao: la canzone ha una voce femminile che è impossibile da riconoscere.
Quante volte l’abbiamo ballata soprattutto durante le feste dedicate alla musica anni Ottanta, dalle serate nei locali a quelle con amici magari per festeggiare il nuovo anno. Cacao Meravigliao, composta da Renzo Arbore e Claudio Mattone, è stato ed è ancora un brano che abbiamo amato in tantissimi, a prescindere dall’aver vissuto oppure no l’epoca in cui la tv italiana mandava in onda “Indietro tutta!”.
C’era un momento in cui, nel corso del noto varietà, veniva mandato in onda il balletto per promuovere lo sponsor immaginario, appunto il Cacao Meravigliao, che era diventato talmente tanto un fenomeno di costume, da far assistere a delle scene davvero incredibili. In quegli anni, siamo nella seconda metà degli anni Ottanta quando “Indietro tutta!” va in onda, non era raro trovare persone alla ricerca del prodotto tra gli scaffali del supermercato.
La voce femminile del brano Cacao Meravigliao ha poi avuto una carriera incredibile
Il brano era accompagnato da un balletto di ragazze afro, capitanate da Marcia Sedoc, lanciata sul grande schermo da Federico Fellini e divenuta in quegli anni un vero e proprio sex symbol. Il gruppo di ballo aveva lo stesso nome del prodotto e in quegli anni non era raro vederle anche attraversare l’Italia, con coreografie scanzonatissime. La voce della canzone invece apparteneva a una giovanissima, appena 13enne.
Forse non tutti sanno che a cantare Cacao Meravigliao era una ragazza che rispondeva al nome di Paola Cortellesi – e non c’è alcuna omonimia, è proprio lei – destinata a fare una carriera incredibile, come tutti ben sappiamo. Talmente incredibile da essere attrice e regista (all’esordio) del film più visto degli ultimi anni in Italia, con tanto di candidatura ristretta dei film italiani all’Oscar, poi surclassato da “Io Capitano” di Matteo Garrone.
La stessa Paola Cortellesi, oramai molti anni fa, ha fatto chiarezza rispetto a questa vicenda, ammettendo appunto di essere lei a interpretare il brano. Negli anni, dunque, la storia della canzone e della sua interprete è divenuta di dominio pubblico, per cui oggi scrivendo su qualsiasi motore di ricerca “Cacao Meravigliao” si può stare certi che la maternità di quell’interpretazione è attribuita a lei. Ma evidentemente ancora molti non lo sanno.