Caffè al mattino, meglio non berlo appena svegli: il momento migliore è un altro

Per molte persone il caffè della mattina è irrinunciabile, ma se vi dicessimo che berlo appena svegli potrebbe essere controproducente?

Se pensiamo agli elementi caratterizzanti dell’Italia, di sicuro non si può non annoverare il caffè. E più precisamente l’espresso, che sia quello fatto con la caffettiera (questa del Lidl la conosci?) o quello del bar. Il caffè espresso è così radicato nella nostra tradizione che noi italiani non ci preoccupiamo nemmeno di chiamarlo col suo nome specifico, tanto lo sappiamo, se chiediamo “un caffè” al bar otterremo esattamente ciò di cui stiamo parlando: per l’appunto, un espresso.

Ci piace consumarlo in ogni momento della giornata e anche più volte al giorno (tanto che alcuni ne diventano dipendenti). Ma il momento prediletto è sicuramente la mattina, appena svegli, quando pensiamo che un buon caffè possa darci la giusta energia per cominciare la giornata. E se invece vi dicessimo che bere il caffè appena svegli potrebbe risultare controproducente?

Cosa succede se bevo caffè appena sveglio? La risposta che non ti aspetti

Tazzina di caffe
Sapevi che bere caffè appena sveglio potrebbe farti venire più fame e farti sentire più stanco? Non te lo aspetteresti, ma è così (Spraynews.it)

A metterlo in evidenza è stato un utente di TikTok che spesso divulga contenuti riguardanti l’alimentazione: Peppe Pinto. Secondo quanto afferma Pinto il caffè andrebbe bevuto almeno un’ora – un’ora e mezza dopo la sveglia in modo da evitare alcuni effetti indesiderati. Quando ci svegliamo, infatti, il nostro livello di cortisolo (anche conosciuto come ormone dello stress) è piuttosto alto. Bere caffè potrebbe dunque provocare un ulteriore innalzamento dei livelli di questo ormone.

Ma non solo: un picco di cortisolo (dovuto al consumo di caffè) potrebbe anche andare a incidere sul nostro senso di fame, facendocelo sentire ancora più forte e portandoci a consumare una colazione più abbondante del necessario. Infine c’è un altro fattore da considerare: nel momento in cui l’effetto del caffè svanisce e il nostro livello di cortisolo torna ad abbassarsi naturalmente, potremmo sentirci particolarmente giù.

Se aspetti almeno un’ora il caffè farà effetto meglio

Per queste ragioni sarebbe meglio bere il caffè quando il nostro livello di cortisolo si è stabilizzato. In tal modo il caffè ci darà più energia, inoltre non andrà a influire sul senso di fame e, al contrario, incentiverà il nostro senso di sazietà. Certo, l’idea di aspettare almeno un’ora prima del caffè potrebbe mettere in crisi molti, ma sapere che in tal modo ne amplificheremo gli effetti benefici forse potrebbe convincerci a provare!

Impostazioni privacy