Caffè d’orzo, ha davvero lo stesso sapore di quello tradizionale? Molti non sanno farlo nel modo corretto

A molti non piace il caffè d’orzo perché non lo fanno nel modo corretto. Per scoprire se ha lo stesso sapore di quello tradizionale devi farlo in questo modo, provaci.

Introdurre il caffè d’orzo nella propria alimentazione è un’ottima idea soprattutto se si va a sostituirlo al caffè tradizionale. Infatti, il primo è privo di caffeina e questo lo rende più benefico rispetto a quello classico. Lo puoi provare ad assaggiare anche se non preferisci il classico essendo una bevanda stimolante e gustosa.

preparare caffè d'orzo
Caffè d’orzo, come prepararlo correttamente (spraynews.it)

Il caffè d’orzo è un surrogato del caffè ed è uno dei più conosciuti fin dall’antichità. Ha un effetto energizzante tanto che si racconta che anche Ippocrate ne facesse uso per affrontare le sue lunghe giornate di studio. Ma come bisogna prepararlo e, soprattutto, qual è il modo corretto di farlo? Se vuoi saperlo te lo spieghiamo noi.

Caffè d’orzo: provalo a fare in questo modo, ti piacerà sicuramente

I modi di fare il caffè d’orzo sono diversi ed anche al bar si trova facilmente. In commercio si trova il caffè d’orzo solubile e il prezzo varia dalla marca e da dove viene comprato. Si trova però molto facilmente. Puoi decidere ad esempio di usare un pentolino con dell’acqua e versare all’interno la polvere solubile oppure puoi utilizzare anche la moka con cui si fa il classico caffè.

Come preparare il caffè d'orzo
Preparato in questo modo piacerà a tutti – spraynews.it

In questo caso è semplice perché basterà preparare la moka così come si fa con il classico caffè, semplicemente si inserirà la polvere d’orzo. Il suo gusto è intenso e contiene una giusta fonte di vitamine ed è ricco anche di calcio, ferro e fibre. Si tratta quindi di una vera e propria bevanda energetica immediata e quindi ne vale la pena provarla.

Abbiamo già accennato alcuni benefici in quanto il caffè d’orzo contiene molte vitamine e sali minerali. Anche dal punto di vista nutrizionale però ha un ottimo apporto. Infatti il caffè d’orzo riesce a rallentare l’assorbimento dei carboidrati. Ma anche ad abbassare l’indice glicemico. E regolarizzare l’attività intestinale.

Proprio per questo motivo spesso molti dietologi lo inseriscono all’interno delle diete. Tra le altre cose che riesce a fare anche la regolarizzare del colesterolo nel sangue. Ma anche a ristabilire i livelli di ferro. Non ha poi forti controindicazioni soprattutto se paragonato al caffè classico. Come ogni alimento però si consiglia di usarlo con parsimonia e di non eccedere.

Gestione cookie