Noi italiani amiamo proprio tanto il caffè, ma siamo sicuri di essere i primi nel mondo? La classifica vi stupirà.
Il caffè è un piacere irrinunciabile per tantissimi italiani – e non solo. Se qualcuno prova a nominare un tipo di caffè che non sia il nostro espresso, difficile non alterarsi e litigare su quale sia la bevande originale e quali, invece, soltanto delle brutte copie. Ma la verità è che non siamo certo gli unici al mondo ad apprezzarlo e a berlo tutti i giorni, magari in versioni diverse dall’espresso del bar sotto casa a cui siamo abituati, ma pur sempre di caffè si tratta. Ma vi siete mai chiesti che numeri ci sono dietro il consumo di questa bevanda deliziosa?
Quanto caffè beviamo in Italia? E questo numero è sufficiente per farci schizzare in cima alla classifica dei maggior bevitori di caffè al mondo? La classifica ha alcuni risvolti che vi potrebbero stupire davvero parecchio: ecco chi ha il primato assoluto nel mondo e non è chi pensate voi.
Quando si tratta di caffè, noi italiani pensiamo davvero di non avere alcun rivale. Nel nostro Paese non è soltanto una bevanda apprezzata a livello nazionale ma è un vero e proprio rito: il caffè al mattino, magari insieme a latte ed un cornetto al bar di fiducia, quello dopo pranzo per digerire e affrontare meglio la seconda parte della giornata e per i più temerari anche i caffè del pomeriggio e persino della sera. Non importa come e quanto ne prendiate, si tratta di un rito collettivo che ha molto a che fare con la convivialità e con il nostro naturale piacere dello stare insieme.
Ma tutto questo non basta per farci conquistare in automatico il primato di maggiori bevitori di caffè al mondo. Nonostante, infatti, non siamo al primo posto, in quanto a consumo di tazzine di caffè al giorno non scherziamo: circa 95 milioni. Siamo appena al settimo posto! C’è qualcuno al mondo che ne beve decisamente più di noi, dunque. I più caffeinomani, infatti, sono gli scandinavi!
Circa 4,4 tazzine al giorno per la Finlandia, contro le nostre 1,6, seguita dalla Norvegia e dalla Svezia. Possiamo ancora sperare, però, i dati sono destinati ad aumentare entro i prossimi dieci anni!
Questo termine colloquiale si riferisce all'ossido di azoto, un gas esilarante che sta diventando sempre…
Nonostante le aspettative e le speranze di molti sostenitori dei diritti delle donne, l'emendamento non…
L'Agenzia per la gestione dei disastri ha immediatamente reagito all'eruzione innalzando l'allerta al massimo livello…
Almeno 64 persone hanno perso la vita, tra cui quattro bambini. Questa tragedia ha colpito…
Il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, ha sottolineato l'importanza di evitare interferenze esterne nei risultati…
Tale richiesta è stata annunciata dagli eurodeputati ungheresi fedeli a Viktor Orban durante una sessione…