Caldo insopportabile in casa, ma sei sprovvisto di condizionatore? Con questo trucco dirai addio per sempre alle nottate afose.
Combattere con l’afa estiva, specie nei giorni correnti, si sta trasformando in un’impresa che più ardua non potrebbe essere. Del resto, con temperature che in determinate regioni arrivano a toccare punte di 40°, come potrebbe essere altrimenti?
Il caldo eccessivo, ovviamente, ci impedisce di beneficiare a pieno delle splendide giornate estive. Costringendoci a scegliere con accuratezza le ore in cui sarebbe opportuno muoversi. Meglio praticare attività fisica al mattino o alla sera? Meglio rimanere rintanati in casa nelle ore più calde, uscendo solamente quando il sole è tramontato, oppure approfittarne per godersi il mare?
Gli interrogativi, insomma, sono parecchi, e in larga parte sprovvisti di una soluzione che possa dirsi davvero efficace. Quello più gravoso di tutti, però, è quello che affligge tutte quelle famiglie che sono costrette a vivere in un’abitazione senza condizionatore.
Come riuscire a sopportare l’aria irrespirabile, senza uno degli elettrodomestici più adoperati nei tre mesi estivi? Ti sembrerà impossibile, eppure delle soluzioni esistono eccome. Seguendo i consigli che stiamo per elencarti, le settimane che ti attendono fino alla fine dell’estate ti appariranno sicuramente meno ostiche di quelle appena trascorse.
Caldo estivo, come sopravvivere senza condizionatore: le soluzioni da adottare in casa
Mantenere gli ambienti domestici freschi senza far uso del condizionatore: difficile, ma non impossibile. Stiamo infatti per suggerirti una serie di espedienti che dovresti aver cura di adottare nel caso in cui la situazione in casa tua dovesse essersi fatta insopportabile.
Da un lato, l’impiego di materiali e tecnologie specifiche per le finestre potrebbe essere un’ottima soluzione. Nella fattispecie, dovresti optare per l’utilizzo di vetri bassi emissivi e selettivi. Questi ultimi, infatti, riducono la dispersione dei raggi infrarossi lunghi, che sono i principali responsabili della propagazione del calore in casa.
I vetri selettivi, al contempo, proteggono dai raggi infrarossi corti emanati direttamente dal sole. Questa specifica funzione andrà così a ridurre l’ingresso di calore nelle case, preservandone la freschezza e il comfort degli ambienti, oltre che abbassandone la temperatura interna.
Un altro stratagemma che potrebbe sembrarti banale, anche se non lo è affatto, è quello di impiegare tende lunghe. In grado, cioè, di coprire in tutto e per tutto la finestra, impedendo al calore di penetrarvi e di irradiarsi per la tua casa.
Sopravvivere all’estate senza condizionatore: gli altri trucchetti che devi conoscere
Vaporizzatori rinfrescanti, ventilatori e deumidificatori trasportabili offrono sollievo immediato quando si tratta di rendere più vivibili i tuoi spazi domestici. Il vantaggio, in questo caso, è di consumare molta meno energia rispetto a quanto faccia un tradizionale condizionatore.
L’altra tecnica che potrebbe essere utile mettere in pratica è quella di spalancare le finestre, in maniera tale da creare correnti d’aria che circolino per casa tua e che ti diano una parvenza di sollievo. Attenzione però a tener abbassate le zanzariere, così da evitare che una colonia di insetti prenda possesso della tua casa.
Sebbene a primo impatto potrebbero non convincerti, queste soluzioni sono le uniche armi in tuo possesso. Se ancora non ti sei deciso ad installare un condizionatore, non resta che affidarti alle tecniche che ti abbiamo appena elencato. Le uniche che potrebbero darti un po’ di sollievo nelle settimane che verranno.