Caldo rovente, quando arriverà una tregua? Le città da bollino rosso

Caldo rovente, quando arriverà una tregua? Le città da bollino rosso sono 12, e allerta meteo in Italia. Il bollettino del Ministero della Salute e le raccomandazioni da seguire per proteggere le fasce deboli della popolazione.

Purtroppo anche oggi 16 luglio il caldo rovente ed anomalo sta continuando a imperversare su larga parte dell’Italia, con il Ministero della Salute che ha diramato un altro bollettino rosso e arancione per clima avverso mettendo in guardia la popolazione sui rischi che si possono correre con questo scenario tutt’altro che facile. Si tratta di livello 3 di allerta, con caldo e afa che non sta dando tregua sia nelle regioni del Nord che in quelle del Centro e del Sud. Temperature bollenti durante il giorno fino a 42°.

E caldo che non si attenua nemmeno durante la notte. Uno scenario che poche volte si è verificato nel nostro paese e che sta mettendo in crisi parecchie città. Andiamo a vedere la situazione nel dettaglio nelle varie città e regioni e soprattutto cosa ha specificato il Ministero della Salute nel bollettino che è stato diramato (qui troverete dettagli sull’alimentazione da tenere con il forte caldo).

Meteo rovente: il bollettino del Ministero della Salute

Allerta caldo bollino rosso
Allerta caldo in Italia: tante città da bollino rosso (Spraynews.it)

Il Ministero della Salute ha diramato un bollettino di allerta meteo per forte caldo da bollino rosso di livello 3 in 12 città. Questo livello indica che il forte caldo potrebbe provocare delle conseguenze anche gravi alla salute delle persone, in particolar modo a quelle che vengono definite fasce deboli con anziani e bambini in prima linea. Nel dettaglio le 12 città dove si stanno registrando le criticità maggiori per caldo anomalo sono: Ancona, Bologna, Campobasso, Firenze, Frosinone, Latina, Perugia, Pescara, Rieti, Roma, Viterbo e Trieste.

Centro Nord in balia dell’anticiclone africano, dunque. Ma non va certo meglio nelle altre città e regioni del paese. Infatti sempre per la giornata di oggi altre quattro città stanno facendo registrare delle temperature da bollino arancione, con livello di allerta 2. Qui si parla di elevate temperature e rischi medi per la popolazione. Le quattro città nello specifico sono: Bolzano Palermo Bari e Torino. Finita l’estate anomala con temporali e piogge forti, anche in Piemonte adesso è arrivata l’afa (qui invece vi abbiamo parlato di diritti dei lavoratori in presenza di caldo e afa anomalo).

Le regole da seguire per evitare rischi alla salute

Il Ministero della Salute ha raccomandato alla popolazione la massima prudenza, inviando anche un decalogo con le regole da seguire per restare fuori pericolo. In primo luogo si dovrà evitare di uscire nelle ore più calde della giornata, così come non è consigliabile mettersi a lavoro all’aperto. Poi ancora: bere tanta acqua e consumare frutta fresca ma anche fare pasti molto leggeri e vestire anche in modo leggero.

E’ consigliabile raffreddare le auto prima di mettersi in viaggio così come è meglio evitare l’esercizio fisico nelle ore più calde. Purtroppo anche nei prossimi giorni sono attese su tutta Italia condizioni molto simili a quelle di oggi, con una possibile tregua che non sembra ancora vicina. Qualche novità potrebbe arrivare ad inizio settimana prossima.

Gestione cookie