Camera da letto, forse non lo sai ma è qui che si nascondono sporcizia e batteri: nessuno ci fa caso ma è arrivato il momento di fare chiarezza.
Fare le pulizie domestiche è non solo un’attività obbligatoria ma va fatta in un certo modo. Quando si ha pochissimo tempo a disposizione è meglio pulire una piccola area piuttosto che diversi ambienti perché il risultato finale sarebbe assolutamente meno gratificante. Pulire la stanza significa non solo igienizzare e detergere ma anche far splendere, profumare nonché pulire quelle zone più insidiose.
Angoli che magari non sono particolarmente esposti ma che comunque possono essere un serbatoio minaccioso di germi e batteri. Un discorso particolarmente accentuato quando si parla della camera da letto: accortezze che spesso non vengono attuate quando invece meriterebbero. Non resta quindi che capire nel dettaglio di cosa si parla.
Camera da letto, qui si nascondono sporcizia e batteri
Quando si tratta di pulire la camera da letto bisogna prestare attenzione a tantissime cose, anche a quelle che sembrano apparentemente innocue. Ci si riferisce ad esempio ai tessili presenti al suo interno, sono questi spesso che trattengono maggiormente germi, batteri ad esempio le moquette ed i tappeti con le loro fibre morbide possono intrappolare sporco e germi. Ecco perché aspirarli regolarmente nonché procedere ad una pulizia profonda mensile possono scongiurare tale presenza.
Stesso discorso vale per i tendaggi; agiscono come filtri per l’aria, trattengono polvere e inquinanti. Anche in questo caso si consiglia di aspirarli e lavarli con una certa frequenza. I cuscini decorativi possono sembrare puliti ma in realtà non lo sono, ecco perché cambia la federe e lavarle regolarmente è indispensabile per garantire un ambiente salubre.
Per quanto riguarda le superfici dure si consiglia di prestare attenzione ai comodini perché possono diventare depositi di germi, gli scaffali catturano polvere in una maniera incredibile soprattutto sugli oggetti che vi sono al di sopra, quindi un’accurata spolverata regolare è necessaria affinché la stanza possa mantenere un certo livello di pulizia. Oltre ad innalzare così la qualità dell’aria.
Il nemico invisibile
Occhio alle cornici sul letto, spesso trascurate inconsapevolmente ed ignare delle pericolosità di tale inerzia, vanno pulite perché sono un ricettacolo di polvere ed acari. Si consiglia di passare l’aspirapolvere intorno e sotto il letto durante la pulizia settimanale. Insomma, pulire la camera da letto è un’attività che non va fatta con superficialità ma tutto ciò che si trova al suo interno dev’essere pulito ed attenzionato. Solo così l’ambiente sarà più fresco, più pulito ma al tempo stesso andrà a favorire il ciclo sonno-veglia.