Dopo aver elencato i molteplici benefici del camminare è bene sottolineare anche che secondo alcuni esperti esiste una tecnica specifica che consiste sempre nel camminare e che è in grado di migliorare significativamente la memoria. Stiamo parlando del camminare all’indietro. Ci avete mai provato?
Si tratta di una tecnica molto utilizzata dai fisioterapisti che la consigliano per la riabilitazione delle lesioni alle gambe e, inoltre, migliora l’andatura, l’equilibrio e la mobilità. Uno studio del 2018 in particolare spiega per la prima volta la teoria secondo cui camminare all’indietro aiuta a migliorare la memoria.
Gli scienziati che hanno condotto l’esperimento pensano che quando camminiamo fisicamente all’indietro, lo facciamo anche mentalmente. Questo, quindi, ci aiuta a recuperare i ricordi di qualcosa che abbiamo fatto in precedenza, stimola la memoria su cose banali ma anche su cose più serie.
Questo tipo di attività si può svolgere all’aperto ma bisogna comunque fare attenzione e magari essere accompagnati da un partner che ci aiuti ad orientarci, magari tenendoci le mani. Insomma, se vuoi stimolare la tua memoria prova anche tu questo tipo particolare di camminata.