Capelli bianchi, puoi dire addio alla tinta dal parrucchiere: scopriamo 5 rimedi naturali che non ti fanno spendere soldi ma garantiscono un risultato straordinario.
Soprattutto con l’arrivo della bella stagione e della voglia di mare e sole, sono tanti gli italiani (e soprattutto le italiane) che devono fare i conti con qualche capello bianco, che sopraggiunge con il trascorrere degli anni. Fenomeno che riguarda tutti, e che può presentarsi in vari momenti della nostra vita. Ci sono per esempio persone che già a 30 anni notano la comparsa di ciuffi bianchi in vari punti, e allo stesso modo soggetti anche a 50 anni non hanno nemmeno un capello bianco in testa.
Volendo dare una spiegazione scientifica, possiamo dire che la causa è quella di una bassa produzione di melanina dovuta all’avanzamento degli anni e che può presentarsi in tempi diversi da soggetto a soggetto. Quando ci accorgiamo di questa situazione il primo pensiero che facciamo è quello di andare dal parrucchiere o dal barbiere per porre rimedio con tinture temporanee o permanenti, tutto per scongiurare quello che alla fine è un percorso naturale del nostro corpo e che riguarda appunto anche i capelli.
Ma dobbiamo sapere, prima di spendere soldi inutilmente ed affidarci a parrucchieri o barbieri, che possiamo tentare di risolvere questo problema anche in modo naturale, affidandoci a prodotti che possiamo reperire in casa, perché li utilizziamo anche con una certa frequenza, o che si possono comprare a basso costo. Insomma, proviamoci anche con un fai da te prima di andare nei saloni a buttare soldi. I metodi che potrebbero fare al caso nostro sono cinque, e tutti diversi l’uno dall’altro. Andiamoli a scoprire.
Anche se dobbiamo essere consapevoli che non in tutti i casi questi metodi potranno essere efficaci al cento per cento, in quanto trattandosi di prodotti naturali, potrebbero richiedere più applicazioni nel tempo. Quindi non stupitevi se non al primo colpo riuscirete a trovare un effetto che vi soddisferà (qui ne abbiamo parlato in modo approfondito).
Capelli bianchi, i 5 rimedi naturali che possono aiutare a risolvere il problema
Andiamo adesso a scoprire questi 5 rimedi naturali che ci possono aiutare a risolvere il problema in presenza di capelli bianchi. Il primo nella lista è sicuramente quello dell’henné, prodotto come detto naturale che si può trovare facilmente anche nei supermercati anche a basso costo. Si potrà optare per la soluzione in polvere andando a colorare direttamente le parti bianche dei capelli con un risultato ottimo per alcune settimane. In alternativa sono vendibili anche soluzioni già pronte all’uso da applicare sui capelli prima di risciacquare.
Il secondo rimedio contro i capelli bianchi è quello del tè nero, che può essere utilizzato sotto forma di infuso (serviranno 3-4 bustine in un litro d’acqua) da usare come una sorta di shampoo prima del risciacquo. Si consiglia di utilizzare questo trattamento una volta a settimana per avere un risultato apprezzabile. Il terzo rimedio naturale, facilmente reperibile come gli altri, è quello della camomilla, con lo stesso procedimento che del tè nero. Ma con risultati assolutamente per i capelli chiari.
Il quarto rimedio naturale è quello della salvia, indicato per capelli bruni o castani. Anche in questo caso basterà realizzare un infuso con delle foglie di questa erba ed aggiungere del tè nero in base al colore più intenso o meno intenso che vogliamo ottenere. Secondo le esperienza fornite da tante persone che lo hanno utilizzato, questo rimedio dovrebbe trovare almeno due applicazioni a settimana per avere un effetto costante e migliorativo, con i capelli che diventeranno anche più luminosi rispetto al passato (qui invece abbiamo descritto una soluzione importante in merito al lavaggio dei capelli).
Infine c’è il rimedio del cacao, indicato in modo particolare su capelli scuri, dal castano al nero. Avendo questa sostanza caratteristiche scurenti è efficacissimo per nascondere i capelli bianchi anche dal primo lavaggio. Sono tantissime le persone che hanno utilizzato questo metodo e che confermano la sua efficacia.