Vuoi che i tuoi capi siano sempre profumati e che mantengano un buon odore più a lungo? Ci sono delle piccole accortezze che se prese, ti faranno avere questo risultato.
La prima cosa da fare, ovviamente, è non lasciare troppo a lungo il cesto della biancheria sporca pieno di panni. Ci sono dei capi che ahinoi hanno un cattivo odore e che, se lasciati troppo a lungo nel cestino degli sporchi, impuzzoliscono anche quelli che ci sono a contatto. Allora il consiglio è di lavarli il prima possibile, soprattutto quelli umidi, che già di per sé emanano cattivo odore.
Un’altra accortezza che può salvare il nostro bucato è quella di fare lavaggi brevi e di utilizzare ammorbidenti e detersivi naturali e in piccola quantità. Una volta effettuato il lavaggio in lavabiancheria, poi, il consiglio è di stenderli subito senza lasciarli troppo a lungo nel cestello, dove non respirano e incamerano ancora più umidità. E il cestello stesso, è sempre bene lasciarlo aperto e fare spesso dei lavaggi per la pulizia della lavatrice che aiutano a mantenere tutti i panni profumati.
Laddove possibile, poi, è consigliabile asciugare gli abiti e il bucato in generale all’aria aperta: è più facile che mantengano il loro buon odore e sicuramente la luce del sole uccide tutti i parassiti che alla lunga contribuiscono a far sì che i capi mandino cattivo odore. Anche l’asciugatrice può andare bene quando piove, ma a patto di mettere dentro dei profumatori appositi.
Fra i trucchetti utili a far profumare il nostro bucato, c’è quello “antico” di mettere un “sachet” (sacchetto profuma biancheria) dentro ai cassetti o agli armadi. Esistono anche delle valide alternative costituite dai gessetti profumati o, in modo più casalingo ma altrettanto valido, scaglie di saponetta dentro a piccoli sacchetti di organza da inserire dentro agli armadi.
Tra i trucchi casalinghi e fai da te per profumare la biancheria dentro gli armadi, poi, è molto valido quello di spruzzare qualche goccia di olio essenziale su dei chicchi di riso e inserire il tutto in un sacchetto di cotone traspirante da usare poi come sachet profumato.
Tornando alla lavatrice, sicuramente fa bene pretrattare le macchie sui panni molto sporchi, per evitare che la sporcizia si sparga dentro la lava biancheria, e poi è bene fare piccoli carichi e separare i panni molto sporchi da quelli che invece sono lievemente sporchi, in modo da non mescolare troppo cose pulite con cose molto sporche e non provocare dunque cattivi odori.
Questo termine colloquiale si riferisce all'ossido di azoto, un gas esilarante che sta diventando sempre…
Nonostante le aspettative e le speranze di molti sostenitori dei diritti delle donne, l'emendamento non…
L'Agenzia per la gestione dei disastri ha immediatamente reagito all'eruzione innalzando l'allerta al massimo livello…
Almeno 64 persone hanno perso la vita, tra cui quattro bambini. Questa tragedia ha colpito…
Il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, ha sottolineato l'importanza di evitare interferenze esterne nei risultati…
Tale richiesta è stata annunciata dagli eurodeputati ungheresi fedeli a Viktor Orban durante una sessione…