Carta di credito, occhio ai pagamenti: quest’errore ti costerà carissimo

Attenzione quando si dà la propria carta a persone che non sono titolari della propria carta, potrebbero sorgere gravi problemi

La carta di credito, insieme ai documenti personali è uno dei titoli più importanti che non vanno assolutamente passati a persone che non si conoscono.

Come dice il proverbio? “Fidarsi è bene, non fidarsi è meglio” ormai tramite la carta di credito è possibile fare di tutto, pagare velocemente e semplicemente con il proprio PIN. 

Meglio non prestare mai la propria carta di credito/debito a persone che magari potrebbero approfittarsene potrebbero aumentare infatti i rischi di truffe. La banca riesce ad individuare chi la sta usando se non si ha il consenso del proprietario e addirittura ha il potere di bloccarla. 

Utilizzo carta di credito terze persone

Carta di credito errori da evitare sicurezza
Prestito senza autorizzazione-(Spraynews.eu)

Gli istituti bancari vietano assolutamente l’utilizzo della propria carta di credito o debito ad altre persone.

Se qualcuno utilizza la tua carta di pagamento senza permesso, incorre nel reato disciplinato all’articolo 493 ter del codice penale. Meglio evitare e non consegnare per questioni di sicurezza la propria carta a qualcuno, che magari è anche conosciuto.

Ad esempio, anche se si prestasse la propria carta ad un figlio, se il ragazzo prendesse qualche soldo in più rispetto rispetto alla cifra autorizzata, la parte eccedente è considerata come reato.

I consigli per la carta di credito

Non prestare la propria carta di credito è sempre la miglior cosa da fare, in modo che nessuno potrà magari fotografare il PIN e tutto il codice relativo per poter comprare oggetti o pagare bollette e tasse con i vostri soldi.

Tra i migliori consigli da tener bene ad occhio ce ne sono alcuni che sarebbe meglio non dimenticare, ad esempio la protezione del PIN: non condividere mai il PIN della carta o la password di accesso al tuo home banking. Evita anche di scriverli in luoghi facilmente accessibili o direttamente sulla carta.

Controllare spesso il conto presente nella carta per vedere se sono stati effettuati pagamenti da terze persone. Usare tecnologie avanzate per la sicurezza e la privacy della propria carta di credito, ed utilizzare i pagamenti tramite i nuovi contactless o i servizi di saldo mobile come Apple Pay o Google Pay.

Stare bene attenti quando si vuol acquistare qualcosa on line: utilizzare infatti solamente i siti che iniziano con “https://” ed hanno l’icona di un lucchetto nella barra dell’indirizzo. Ottimo anche l’utilizzo di un’applicazione come Paypal.

Qualora ci fossero delle attività ritenute sospette, contattare immediatamente la tua banca per prevenire eventuali truffe o raggiri.

 

Gestione cookie