Carta+d%26%238217%3Bimbarco+%7C+Non+gettarla+mai+pi%C3%B9%3A+%C3%A8+pericoloso
spraynewsit
/carta-dimbarco-non-gettarla-mai-piu-e-pericoloso/amp/
Viaggi

Carta d’imbarco | Non gettarla mai più: è pericoloso

Perché non bisogna mai gettare via la carta d’imbarco dopo aver volato: questa e un’altra le abitudine da evitare, il motivo

Gettar via la carta d’imbarco con leggerezza, dopo aver preso l’aereo è un comportamento da evitare che può esser molto rischioso: così come anche un’altra abitudine sempre più diffusa.

Il viaggio è un’esperienza meravigliosa che sa regalare splendide emozioni, per tutti coloro che prendono l’aereo pronti poi ad immergersi nella propria vacanza, così come per chi poi riprende l’aereo al ritorno, dopo il meritato relax e divertimento, per ritornare alla propria quotidianità.

Tuttavia, c’è un elemento comune a molti, un’abitudine che va evitata poiché potrebbe rilevarsi rischiosa. Nel dettaglio, si lega al gettar via la propria carta d’imbarco. Non è forse noto a tutti che si tratta di un documento che non bisognerebbe buttar via in modo distratto, ad esempio in un cestino dell’aeroporto, a viaggio concluso.

Infatti, tale leggerezza potrebbe finire per mettere in pericolo la privacy del viaggiatore. Proprio per evitare tale situazione, bisogna evitare di gettarla via come fosse un comune pezzo di carta. Ma non è tutto, poiché sempre più persone sono solite postare sui social la carta d’imbarco stessa.

Perché la leggerezza a proposito di tale documento può mettere a repentaglio la privacy, cosa c’è da sapere? I dettagli di seguito.

Attenzione alla privacy: ecco perché non condividere sui social la carta d’imbarco

La carta d’imbarco dunque richiede molta attenzione e comportamenti ed abitudini ‘leggere’ da evitare, dal momento che si tratta di un documento su cui vi è un codice a barre legato a diverse info del soggetto che viaggia. 

Quella che può essere un’abitudine che si dà per scontata, come gettarla via, o ancora la condivisione sui social per raccontare la propria esperienza, potrebbe esporre a seri rischi proprio in relazione al suddetto codice a barre.

Perché non gettar via la carta d’imbarco dopo aver volato, i rischi -spraynews.it

Quest’ultimo consente di accedere a dati personali sensibili, e in tal senso si pensi al proprio indirizzo dell’abitazione, l’email e il numero telefonico. In taluni casi poi può legarsi anche a dati di tipo finanziario, qualora ad esempio il pagamento del biglietto sia avvenuto mediante carta di credito.

Un eventuale malintenzionato come un hacker, accedendo al documento, potrebbe di riflesso aver accesso a tali dati. Ecco perché occorrerebbe evitare di gettarla via o di condividerla a mezzo foto, senza inoltre prendere, magari, alcuna precauzione di sicurezza, facendo quindi si che info e codici non siano visibili.

Ciò che invece si può fare è, anzitutto, tenerla con sé dopo il viaggio, sino all’arrivo a casa dove la carta d’imbarco andrà tagliata in molti e piccoli pezzetti. 

Qualora in casa si avesse l’utilissimo distruggi documenti, l’operazione avrebbe un’efficacia ancor migliore. Spesso, abitudini ed atteggiamenti troppo ‘leggeri’ possono esporre a rischi anche seri, proprio come la condivisione, seppur non intenzionale, di importanti dati sensibili come sopra illustrato in relazione alla carta d’imbarco.

Dario Quattro

Recent Posts

Elezioni Usa, cos’è l’October Surprise? Potrebbe verificarsi anche stavolta?

Questo fenomeno, che può ribaltare le sorti di una campagna elettorale nelle sue fasi conclusive,…

2 giorni ago

Premio Nobel per l’economia, ecco chi l’ha vinto nel 2024

Tre economisti sono stati premiati per le loro indagini su come le differenze nella prosperità…

4 giorni ago

Nadal annuncia il ritiro dal tennis

La Final 8 di Coppa Davis, che si terrà a Malaga dal 19 al 24…

1 settimana ago

Tavoli allungabili per la cucina: flessibilità e stile per ogni spazio

I tavoli allungabili per la cucina rappresentano una soluzione ideale per ottimizzare lo spazio senza…

1 settimana ago

Nobel per la Medicina, nel 2024 lo vincono Victor Ambros e Gary Ruvkun

l riconoscimento è stato conferito "per la scoperta del microRNA e del suo ruolo nella…

2 settimane ago

L’influenza aviaria è pericolosa anche per le tigri: in Vietnam ne sono morte quasi 50

Questi decessi si sono verificati principalmente in due strutture: il parco safari privato di My…

2 settimane ago