Vi siete mai chiesti dove sia giusto smaltire la carta igienica? Secondo alcuni, non va gettata nel water, ma andiamo a scoprire cosa ne pensano gli esperti in merito.
Una delle cose che si utilizzano di di più nella routine quotidiana della pulizia personale è sicuramente la carta igienica. Risulta essere indispensabile per il nostro benessere, ma qual è il modo migliore per smaltirla? Esistono due scuole di pensiero: la prima che smaltisce la carta igienica all’interno del water mentre la seconda preferisce gettarla in un cestino. Quale delle due risulta essere la teoria più giusta secondo gli esperti?
A rispondere a tale quesito ci hanno pensato diversi ricercatori dell’università del Messico che hanno stabilito, senza se e senza ma, qual è il modo più corretto per smaltire la carta igienica. Ma non perdiamo altro tempo e andiamo a scoprire più nel dettaglio cosa hanno detto gli esperti e quali sono i motivi per cui hanno optato per una delle due scuole di pensiero. Tutto quello che c’è da sapere per non sbagliare da questo momento.
Come smaltire la carta igienica
Il modo migliore per smaltire la carta igienica è quella di gettarla all’interno della toilette. Questo per alcuni motivi fondamentali: il primo motivo è che la carta igienica deriva dalla cellulosa e, quindi, dal legno e viene impreziosita di aloe vera oppure di cotone, in modo da renderla più morbida.
Tutti questi elementi sopra elencati, a contatto dell’acqua, per il 95% si disintegrano quasi all’istante. L’altro 5% viene smaltito dalle acque reflue e, proprio per questo motivo, l’impatto ecologico è molto minore rispetto a quando si getta all’interno di un cestino. Il motivo è presto detto: infatti, quando si accumula all’interno di un cestino la carta igienica, non si fa altro che far proliferare dei batteri che possono mettere a serio rischio la salute.
Perchè usare il water
Oltretutto, utilizzando il cestino, si andrà d aumentare il consumo di sacchetti di plastica per smaltire la carta e questo può essere un grave danno per l’ambiente circostante. Proprio per questo motivo il modo migliore per smaltire la carta igienica è quello di utilizzare il water, a patto che non si esageri con la quantità. Questo per evitare di ostruire i tubi utilizzando tuttavia la giusta quantità di carta. Un metodo ideale perchè non ha alcun impatto sull’ambiente, oltre ad avere beneficio in termini di cattivo odore e proliferazione di batteri.