Se comprare casa al mare è il vostro sogno, allora questa è la meta da prediligere. Il mercato è in movimento e si fanno dei veri affari.
Il sogno della casa al mare, del svegliarsi la mattina e sentire il suono delle onde, il profumo della salsedine e fare colazione in balcone sorseggiando un caffè e ammirando l’orizzonte azzurro e cristallino, lo abbiamo avuto tutto almeno una volta nella vita.
Un piccolo appartamento, niente di eccezionale ma con tutti i comfort a disposizione per riuscire a trascorrere l’estate in tranquillità; una sorta di luogo di rifugio pronto ad accoglierci anche quando il sole non c’è per la maggior parte della giornata e fare il bagno è impossibile.
Il sogno appunto della casa al mare. Peccato però che acquistare di questi tempi non sia cosa per niente semplice -le condizioni economiche odierne rendono ancora difficile l’accesso ad un mutuo con tasso vantaggioso- e se a questo si aggiunge poi il fatto che la richiesta per le case al mare è alta si ottiene la combo perfetta che impedisce di realizzare questo sogno. O forse no? Se nel Bel Paese l’acquisto di una casa al mare è troppo oneroso, si può pensare di rivolgere lo sguardo all’estero, privilegiando quelle mete dove l’acquisto di una casa permette di fare dei veri e propri affari.
Comprare casa al mare, la Spagna la meta ideale per realizzare questo sogno
Da anni la Spagna è una delle mete privilegiate per l’estate. Una meta marittima amata tantissimo dagli italiani e più in generale dagli europei. Ma se è davvero così ricercata le case non dovrebbero costare tanto? In effetti tutto questo favoritismo ha fatto schizzare in alto i prezzi; ad esempio la Spagna è uno di quei Paesi dove gli affitti brevi, soprattutto in località di mare, sono aumentati maggiormente nell’ultimo anno.
Un discorso analogo si può fare per gli alberghi. Città gettonatissime come Barcellona le Baleari o le Canarie, rinomate per le belle spiagge e la movida, in estate presentano un conto davvero salato.
Il discorso cambia quando si passa dagli affitti brevi alla vendita; a quanto pare il mercato immobiliare spagnolo è particolarmente attivo e questo rende, per le leggi dell’economia, i prezzi più bassi. Certo non è un discorso che vale per tutta la Spagna, se consideriamo che il prezzo al m² a Madrid è di 2.965 mentre a Barcellona sale addirittura ai 3.380, ma ci sono alcune regioni dove si possono fare grandi affari.
La regione della Spagna dove conviene comprare casa
È il caso, ad esempio, della regione dell’Andalusia -per intenderci quella di Siviglia e Cadice- dov’è possibile trovare casette con giardino anche a 60 o 70mila euro. Se poi ci si vuole avvicinare al mare, certamente il prezzo aumenta ma per circa 130 m² con terrazza panoramica la richiesta è di circa 80mila euro. Un affare no?