Casa moderna, ma soprattutto spaziosa: come trasformare il tuo appartamento in una ‘bomboniera’

Rimodernare la casa: apre gli spazi, ne aumenta il valore e potrebbe rivelarsi una buona fonte di guadagni a lungo termine.

Se volete rendere la vostra casa più spaziosa e rimodernarla, ci sono vari metodi che potete prendere in considerazione. È sempre bene però essere ben consapevoli dell’investimento che certi lavori potrebbero richiedere, sia a livello di soldi che di tempistiche.

Per rimodernare ad esempio, potresti provare a trasformare il tuo terrazzo in giardino: farà sembrare il tutto più spazioso e moderno. Gli spazi esterni riflettono in modo notevole la percezione degli spazi interni. Rendere un terrazzo un giardino potrebbe costare circa 150/250 euro per metro quadro. Un metodo più economico potrebbe essere anche semplicemente l’aggiunta di piante, mentre se si desidera installare pavimentazione in erba i costi potrebbero aumentare.

Come rimodernare ed aumentare gli spazi della tua casa: tre opzioni vantaggiose

Però l’erba sintetica aiuta a dare più profondità alla terrazza, facendola così sembrare più grande. Quindi, creare un giardino su 100 metri quadri potrebbe venire circa 3000 euro, se invece il terrazzo è di 50 si arriverebbe a 1500.

openspace soggiorno cucina
Anche l’opzione di un openspace tra salotto e cucina aiuta ad aprire gli spazi (spraynews.it)

Un altro metodo è l’eliminazione dei corridoi. L’opzione di una parete multifunzionale lungo il tuo corridoio potrebbe far sembrare il tuo spazio più grande. Un’opzione meno economica è quella di aprire tutto il corridoio per ampliare il salone o la cucina. Eliminare il corridoio potrebbe costare circa 20 euro a metro quadro, ma questi costi possono venire ammortizzati da una ristrutturazione più ampia che aumenta il valore dell’immobile.

Un altro metodo per creare spazio è quello di avere un openspace tra cucina e salone, quindi abbattere la parete che li divide e creando una zona giorno. Qualcuno potrebbe preferire avere la cucina separata però, quindi questa opzione ha molto a che fare col gusto personale. Questa modifica comporta demolizione, manodopera, modifiche degli impianti e consulenza per la progettazione, quindi il costo potrebbe aggirarsi attorno ai 480 euro per metro quadro.

Ristrutturare la tua casa può aumentare il valore della stessa fino anche al 19%, di cui il 12% coprirebbe i costi di tutte le modifiche. In questo modo si potrebbe ottenere anche un affitto maggiorato del 22%, il che vorrebbe dire un guadagno nel lungo termine. Questi 3 lavori, per quanto in apparenza costosi, potrebbero in realtà rivelarsi un buon investimento con tanti vantaggi per il futuro prossimo.

Gestione cookie