Casa profumata per giorni? Ti basta un limone in una tazza. Il segreto delle nonne

C’è un segreto tramandato dalle nonne, che si sta un po’ perdendo, da sfruttare per avere una casa profumata per giorni.

Quante volte ci guardiamo attorno nella nostra casa e vorremmo sentire un odore diverso, magari di una cosa che amiamo? Ci sono molti frutti che hanno un sapore gustoso che vorremmo sentire ovunque attorno a noi.

Per una casa profumata a lungo, però, ce n’è uno in particolare che può essere usato e sfruttato: il limone. È un piccolo segreto che viene tramandato dalle nonne e che forse si sta perdendo un po’.

Basta un limone in una tazza, ma qui di seguito vi spiegheremo meglio che cosa intendiamo dire. Con pochi e semplici passaggi è possibile godere di un profumo di limone in tutta la casa per giorni e giorni.

Casa profumata: basta un limone in una tazza, ecco come fare

Ci sono molte persone che hanno un albero di limone in giardino per poter avere i suoi frutti in abbondanza e potersi circondare di un aroma fresco e inconfondibile. Ma non tutti sanno che si può avere il profumo del limone anche in casa. Basta piantare il limone in una tazza o in un piccolo vaso. Come fare? ve lo spieghiamo subito.

Limone tagliato a metà
Limone (Spraynews.it)

Basta avere a disposizione poche cose. L’elemento fondamentale, ovviamente, sono i semi di limone. Poi, gli strumenti da raccogliere sono: una tazza o un vaso piccolo, ghiaia, terriccio, spruzzino e acqua. Si tratta di cose semplici da reperire in pochissimo tempo.

Per piantare il limone in una tazza, bisogna avere dei semi sani. Come capirlo? Basta metterli ammollo nell’acqua. Quelli non sani galleggiano sulla superficie. Quindi, tolti quelli, bisogna lasciare un po’ di tempo agli altri per idratarsi e poi bisogna asciugarli perfettamente con della carta assorbente.

Nella tazza o nel piccolo vaso devono essere messi 3/4 di terriccio umido per poi mettere i semi a forma circolare. L’ultima parte della tazza va ricoperta con la ghiaia. Questo aiuterà i semi a rimanere in posizione e ad avere l’umidità necessaria per crescere.

Con lo spruzzino bisogna sempre tenere umido il terreno, ma attenzione a non bagnare troppo. Per vedere i primi segnali di crescita bisogna aspettare almeno dieci giorni. Dopo 4 o 5 mesi dalla semina vedrete il formarsi di foglie. Questo è il momento di trapiantare in un vaso più grande. Si può anche decidere di spostare in giardino.

Poche cose, un po’ di attenzione e costanza e si avrà una piantina fresca e profumata in grado di abbellire la casa e profumarla costantemente con il meraviglioso aroma del limone.

Gestione cookie