Come mantenere la nostra casa sempre pulita e profumata anche d’inverno? C’è un trucco che permette di arieggiare l’ambiente senza far entrare il freddo.
Le pulizie della casa rappresentano una delle priorità fondamentali per mantenere pulito ed igienizzato l’ambiente in cui si vive e dove si trascorre parte delle giornate. Anche in inverno questa incombenza, quella dei lavori domestici e quotidiani, resta necessaria nonostante il freddo che spesso la rende più difficile da portare avanti.
Trovarsi in un’abitazione con un’aria stagnante e pesante, data dalle temperature esterne rigide e dai sistemi di riscaldamento accesi che limitano il corretto ricircolo dell’aria non è il massimo. Questa situazione infatti favorisce l’insediamento di cattivi odori all’interno delle mura domestiche oltre che rischi per la salute.
Resta fondamentale a tal proposito trovare le soluzioni migliori per rendere gli ambienti piacevoli, considerando che il rischio è quello di adattarsi gradualmente a tali odori e condizioni, senza rendersi conto che un rinfrescante cambio d’aria sarebbe necessario per evitare situazioni ancora più sgradevoli. E’ importante, quindi, ventilare regolarmente la casa anche durante i mesi invernali.
Arieggiare casa in inverno, il trucco che in pochi conoscono
Il pericolo principale è la possibile creazione di un’elevata umidità interna, che potrebbe favorire la formazione di muffe e batteri, mettendo a repentaglio le difese immunitarie e esponendo agli inevitabili malanni stagionali o alle infezioni del tratto respiratorio. Come risolvere questo problema davanti alle temperature rigide dell’inverno che spesso portano a non considerare questa necessità?
Una soluzione immediata è l’aerazione frequente di ogni ambiente della casa, anche solo per pochi minuti al giorno, per ridurre il livello di umidità. Se le temperature esterne sono troppo basse, è possibile adottare altri rimedi. Per riportare una sensazione di freschezza, si consiglia, ad esempio, di umidificare un panno con acqua e infuso di lavanda, passandolo su lenzuola, cuscini e, se possibile, sulle tende. Questo contribuirà a conferire un’aria nuova agli spazi domestici.
Mantenere l’ordine è altrettanto cruciale. Appena si entra in casa, è consigliabile riporre correttamente i vestiti negli armadi e lasciare le scarpe, potenzialmente umide, fuori dagli spazi abitativi o su un balcone. Nel caso degli indumenti sporchi, è preferibile non accumularli nella cesta destinata al lavaggio per evitare odori sgradevoli, e lavarli regolarmente.
Lo stesso vale per la cucina, uno degli ambienti più frequentati. Spazzare regolarmente e utilizzare l’aspirapolvere più di una volta impedisce il deposito di polvere, contribuendo a mantenere un’aria più leggera e pulita.