Tutti vorrebbero avere casa sempre ordinata ma a volte sembra impossibile: ecco 5 accortezze per averla sempre impeccabile
Succede quasi sempre che, nonostante ci ostiniamo a pulire e riordinare casa continuamente, sembra chequest’ultima sia sempre disordinata. La verità è che nella maggior parte dei casi manchiamo di organizzazione e metodo. Le faccende domestiche annoiano e nessuno vorrebbe farle, ma è altrettanto vero che è indispensabile farle perché incidono anche sul nostro stato mentale.
Quando siamo circondati dal disordine, ci sentiamo ansiosi e stressati. Mentre se viviamo in un ambiente profumato, ordinato e pulito, anche noi siamo più sereni e calmi. L’accoglienza della casa è fondamentale, ma non sempre ci riusciamo perché quando si hanno troppi impegni oppure si lavora, una volta tornati a casa, abbiamo solo voglia di riposare.
Ultimamente però si sta prendendo spunto dai social network. Qui infatti ci sono migliaia di utenti che svelano i loro metodi di pulizia ma soprattutto gli escamotage che mettono in atto ogni giorno per ottimizzare l’efficacia e il tempo. I giapponesi, ad esempio, hanno un loro metodo per pulire lo scopino del water senza toccarlo. Spesse volte, non riusciamo a vivere in un ambiente ordinato perché nel grosso siamo ordinati ma trascuriamo i dettagli. Ci sono però 5 accortezze che, se messe in atto, e ripetute con costanza, ci permettono di vivere in modo molto sereno.
Casa sempre disordinata: è questo il metodo giusto da seguire
Basta davvero poco per avere casa sempre ordinata e profumata, solo 5 accortezze, a dispetto di quanti molti pensano. Quello di cui abbiamo bisogno in primis sono le scope pieghevoli antipolvere, come lo Swiffer, queste riescono a spolverare ovunque, anche sui mobili. Se le abbiamo a portata di mano, possiamo togliere peli e polvere ogni qualvolta li vediamo. In questo modo lo sporco non si accumula.
Un altro modo per tenere casa ordinata è seguire la tecnica giapponese di Marie Kondo. Si andrebbero quindi a sistemare gli oggetti nei cassetti o negli armadi, in modo verticale, così da avere tutto in ordine non appeno li apriamo. Se infatti si dispongono magliette e biancheria in modo verticale, non ci sarà modo di sollevare i vestiti per trovarli.
Un altro modo è quello di buttare via i capi che non indossiamo più. Quindi anche se siamo legati ad un ricordo, meglio sbarazzarsene, perché ottimizzeremo lo spazio per quello che realmente ci serve. Come quarto accorgimento, l’ideale è creare uno spazio apposito per borse e zaini. Sono infatti sempre le borse a creare disordine in casa perché è la prima cosa che togliamo quando rientriamo in casa.
Infine, bisogna svuotare il congelatore. Sicuramente nel freezer abbiamo del cibo congelato da troppo tempo, quindi l’ideale è buttarlo via e fare spazio. Bisogna mettere una sveglia ogni qual volta congeliamo qualcosa, in modo da non dimenticare di mangiarlo e non fare sprechi.