Salmone e broccoli con burro di pomodori essiccati al sole è la tua nuova ricetta per una cena facile ma che soddisfi i tuoi ospiti.
Ogni cuoco provetto che voglia stupire i suoi ospiti con un piatto semplice non può non avere una ricetta a base di salmone, peraltro sempre molto facile da preparare: ve lo assicuriamo noi, che siamo andati a sbirciarne una direttamente dal portale Realsimple.com, dove efficacia e bontà di alcuni piatti sono davvero all’ordine del giorno. Provate anche voi a cimentarvi insieme a noi in questo piatto squisito.
Una semplice miscela di burro a base di pomodori secchi, spezie di provenienza italiana e aglio viene spalmata sopra i filetti di salmone per condirli prima di andare in forno. Il burro aromatizzato penetra nel salmone durante la cottura, nel mentre prepariamo anche i broccoli arrostiti da accostare nel piatto. Peraltro, il burro aromatizzato ai pomodori secchi è un alimento che rende speciale ogni piatto.
La ricetta di broccoli, salmone e pomodori secchi ottima per una cena veloce
Ma quali sono gli ingredienti? Ecco a voi cosa dovete avere in casa, per cui affrettatevi prima che arrivi l’ora di cena:
- mezzo chilo di broccoli tagliati, lasciando i gambi spessi dimezzati;
- un cucchiaio e mezzo di olio d’oliva;
- 3/4 cucchiaini di sale;
- 3 cucchiai di burro preferibilmente non salato;
- 2 cucchiai di pomodori secchi scolati e tritati finemente;
- spezie q.b.;
- 1 spicchio d’aglio tritato finemente;
- 4 filetti di salmone con la pelle da 150 grammi ognuno;
- parmigiano grattugiato q.b.;
- limone per servire.
Mentre preriscaldate il forno a 220 gradi, mescolate insieme i broccolini, l’olio e 1/2 cucchiaino di sale su una teglia dai bordi larghi rivestita con carta da forno, quindi mettere a cuocere per circa sette minuti. Quindi vanno mescolati insieme in una piccola ciotola il burro, i pomodori, il condimento italiano, l’aglio e il rimanente 1/4 di cucchiaino di sale: questa salsetta ottenuta va poi distribuita sul salmone.
Rimuovete la teglia dal forno, quindi mettete i broccolini verso l’esterno, in modo da disporre il salmone al centro, distanziandolo in maniera uniforme. Adesso bisogna arrostire finché il salmone non diventa opaco al centro, da 10 a 14 minuti. Mettiamo il salmone nei piatti, quindi condiamo con limone e formaggio i broccoli prima di guarnire i piatti stessi e possiamo servire.