Come si mangiava a casa della nonna non si mangiava da nessun’altra parte, per questo sono contenta di aver ritrovato una sua ricetta.
Chi è appassionato di cucina, con molta probabilità, ha appreso questa passione dalla nonna, oppure dalla mamma, che a sua volta l’ha mutuata da sua mamma e via indietro. Ai tempi dei nostri nonni, infatti, volenti o nolenti le donne dovevano dedicarsi alle attività domestiche, tra cui si annoverava anche la cucina, con la preparazione di colazione, pranzo e cena.
Anche in assenza di una vera e propria passione per la cucina, dunque, le nostre nonne sviluppavano maestria ai fornelli, migliorando le preparazioni in anni e anni di esperienza. Ad oggi l’alta cucina prende spesso ispirazione da quella domestica, modificandola con delle varianti in chiave contemporanea pur lasciandola fondamentalmente invariata.
Anche io mi ritrovo spesso a preparare qualche ricetta della nonna, soprattutto quando ho voglia di dolci buoni e genuini. Lei era la maga delle torte e le sue ricette erano sempre appuntate in maniera meticolosa, in un diario di cui era particolarmente gelosa. Qualche volta, però, ho avuto la fortuna di potergli dare uno sguardo e di “rubare” qualche ricetta.
I biscotti per la colazione, per esempio, li preparo secondo la ricetta di mia nonna. Il procedimento è semplice e il tempo di cottura breve, perché bastano una ventina di minuti in forno. Io ho modificato la ricetta per renderla meno calorica, quindi per prima cosa procuriamoci i seguenti ingredienti:
Passiamo ora al procedimento: rompiamo l’uovo in una ciotola, aggiungiamo il dolcificante, l’aroma di vaniglia e mescoliamo. Poi incorporiamo l’olio di semi e, poco per volta, il formaggio. Una volta ottenuta una crema liscia incorporiamo la farina e il lievito per dolci, setacciandola. Dovremo formare un panetto compatto ma morbido, con cui andremo a ricavare i nostri biscotti al formaggio.
Io amo dargli una forma di ciambella, perché mia nonna li preparava così, ma nessuno vieta di farli a forma di disco, di quadrato, di triangolo o di qualsiasi altra forma. Con le dosi elencate si possono ottenere circa una ventina di biscotti, che andranno cotti in forno a 180° per circa 20 minuti, o comunque fino al grado di doratura desiderato.
Una volta cotti sforniamoli, lasciamoli raffreddare e spolveriamoli con lo zucchero a velo: vi faranno fare un tuffo nel passato!
Questa dichiarazione arriva in un momento in cui la situazione geopolitica in Medio Oriente è…
Questo termine colloquiale si riferisce all'ossido di azoto, un gas esilarante che sta diventando sempre…
Nonostante le aspettative e le speranze di molti sostenitori dei diritti delle donne, l'emendamento non…
L'Agenzia per la gestione dei disastri ha immediatamente reagito all'eruzione innalzando l'allerta al massimo livello…
Almeno 64 persone hanno perso la vita, tra cui quattro bambini. Questa tragedia ha colpito…
Il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, ha sottolineato l'importanza di evitare interferenze esterne nei risultati…