Cestello dell’asciugatrice sporco e puzzolente: non immagini nemmeno come ho risolto questo problema che mi faceva perdere solo tempo. Adesso tutto è più facile, provaci anche tu.
Da qualche anno molti italiani hanno deciso di acquistare l’asciugatrice. Ma come la lavatrice, questo elettrodomestico ha bisogno di manutenzione e pulizia ad ogni utilizzo. E’ fondamentale prestare molta attenzione alle pulizie che effettuiamo per evitare che nel cestello si possa formare dello sporco e anche cattivi odori derivati dal processo di asciugatura dei panni bagnati inseriti nel cestello.
Quindi come per la lavatrice anche il cestello dell’asciugatrice deve essere pulito con attenzione e cura. Ma qual è il metodo e il prodotto giusto? Esistono tanti prodotti in commercio per eliminare dalla nostra asciugatrice lo sporco e i cattivi odori, ma non per forza dobbiamo spendere cifre esorbitanti. Infatti oggi vi svelerò alcuni metodi naturali che non hanno un costo eccessivo.
Basta perdere tempo per pulire la nostra asciugatrice, e basta usare prodotti aggressivi e costosi, usiamo il rimedio naturale, economico ed ecosostenibile. La buona notizia è che i prodotti che vi consiglierò per eliminare i cattivi odori e lo sporco sono proprio dispobili nelle nostre casa e nelle nostre dispense. Vediamo nei particolari quali usare e come.
I rimedi naturali per eliminare lo sporco e i cattivi odori dall’asciugatrice
Molti per combattere lo sporco e i cattivi odori della lavtrice, solitamente usano il bicarbonato di sodio mescolato con l’aceto e inserendolo nel cestello per poi attivare un lavaggio a vuoto. Un’ottima soluzione per la lavatrice ma che non possiamo utilizzare per l’asciugatrice. Per fortuna ci sono altri modi e altri prodotti naturali che invece ci possono aiutare per la pulizia dell’asciugatrice.
Non c’è bisogno di effettuare un ciclo a vuoto. Il mio rimedio infallibile è quello di creare una miscela con aceto e limone. Questo rimedio naturale eliminerà lo sporco puzzolente. Come preparare la miscela? E’ molto semplice, per prima cosa prendiamo una tazza e versiamo l’aceto all’interno, poi aggiungiamo il succo di un limone e mescoliamoli bene.
A questo punto mescolata la miscela l’aggiungiamo in un litro di acqua e immergiamo una tovaglia in cotone facendola impregnare. E infine quando la tovaglia sarà totalmente impregnata dalla miscela, possiamo inserirla nel cestello dell’asciugatrice e a questo punto attiviamo un ciclo normale di asciugatura. Il trucco è che la tovaglia di cotone impregnata di aceto e limone trattiene lo sporco ed elimina i cattivi odori.
E infatti quando apriremo la nostra asciugatrice noteremo subito che il vapore generato dall’aceto e dal succo di limone ha dato un nuovo odore di freschezza e pulito. Quindi senza fatica e costi eccessivi possiamo e dobbiamo effettuare la pulizia dell’asciugatrice preferibilmente dopo l’utilizzo, poichè in questo modo i nostri vestiti saranno profumati e freschi.