Che brutte quelle macchie di calcare sui rubinetto! Ti insegno come eliminarle senza l’uso di detersivi

I rubinetti sono soggetti al calcare e vanno puliti bene. Ecco come intervenire in modo efficace senza usare detersivi aggressivi.

La pulizia dei rubinetti è un’operazione necessaria per evitare la formazione di incrostazioni consistenti a scapito del loro funzionamento e della loro estetica. Se non vengono mantenuti in buono stato, possono riempirsi di sporco e batteri, perdere la loro brillantezza, ma addirittura riportare problemi al loro funzionamento.

La formazione del calcare è inevitabile ed è causata dalla durezza dell’acqua, ovvero dal valore che esprime il contenuto di sali di calcio e magnesio in essa disciolti. Più è dura, più tende a formarsi, rendendo opaca la rubinetteria del nostro bagno. Non dimentichiamo che grazie a questa loro caratteristica anche le acque che scorrono nelle tubature delle nostre case apportano nutrienti molto importanti per le funzioni vitali del nostro organismo, quindi non demonizziamo il fastidioso calcare, ma cerchiamo la soluzione più indicata per eliminarlo dal nostro bagno.

Come eliminare il calcare dal rubinetto

Di seguito voglio illustrarti un metodo che puoi utilizzare per eliminare il calcare che si accumula sul rubinetto, in particolare se hai difficoltà a smontarlo perché magari il rubinetto è troppo vecchio o troppo incrostato. Ti serviranno solamente un sacchetto per alimenti resistente e dell’acido citrico.

un metodo alternativo è l'acido citrico
L’acido citrico può eliminare definitivamente il calcare (spraynews.it)

Ora non dovrai far altro che versare due cucchiai abbondanti di acido citrico nel sacchetto e fissarlo poi al rubinetto con un elastico. Fa in modo che tutto il filtro sia ben coperto dalla polvere e riempi con l’acqua fino a coprire tutta la parte interessata dal calcare. Noterai subito che si formeranno delle bollicine all’interno del sacchetto e questo vorrà dire che l’acido sta già facendo il suo effetto. Ora non dovrai far altro che aspettare, ti consiglio di farlo di sera prima di andare a dormire così potrai lasciar agire tutta la notte. Ma bastano anche alcune ore di giorno. Quando andrai a rimuovere il sacchetto vedrai che il filtro sarà come nuovo! L’ acido citrico infatti è un potente anticalcare naturale, ricavato dagli agrumi, molto utile per le pulizie generali e per preparare diversi prodotti come anticalcare, disincrostanti, ammorbidenti. Il risultato sarà garantito!

Puoi vedere direttamente il tutorial ,che ti lascio qui sotto, su tik tok di @rimedinaturali.

@rimedinaturali COME TOGLIERE IL CALCARE INCROSTATO 😉 #rimedinaturali #calcare #calcarerubinetto #trucchetti #cometogliereilcalcare #consiglipulizie #trucchettipulizie #cleantips #lifehacks ♬ While You Wait-MG-JP – Big Thunder Mountain

Non resta che provare!

Gestione cookie