Chi+%C3%A8+Guelor+Kanga%2C+il+calciatore+nato+4+anni+dopo+la+morte+della+madre%3A+l%26%238217%3Bepilogo+drammatico+della+sua+vita
spraynewsit
/chi-e-guelor-kanga-il-calciatore-nato-4-anni-dopo-la-morte-della-madre-lepilogo-drammatico-della-sua-vita/amp/
Sport

Chi è Guelor Kanga, il calciatore nato 4 anni dopo la morte della madre: l’epilogo drammatico della sua vita

Guelor Kanga è un calciatore nato 4 anni dopo la morte di sua madre: una storia incredibile a metà tra l’assurdo e il drammatico.

Il prossimo 13 gennaio avrà inizio la nuova edizione della Coppa d’Africa con l’esordio dei padroni di casa della Costa d’Avorio contro la Guinea-Bissau. Una competizione che negli ultimi anni ha riservato non poche sorprese, non solo dal punto di vista calcistico, ma anche per tante situazioni extra-calcistiche che hanno scosso l’intero ambiente mondiale di questo sport: come ad esempio il caso del calciatore Guelor Kanga.

Molto probabilmente questo nome non dirà nulla a molti di voi, ma qualche anno fa il suo viso è comparso su tanti giornali e articoli sul web. Correva l’anno 2021 e dall’Africa arriva una notizia abbastanza sconvolgente e che ha a dir poco dell’assurdo: il calciatore Guelor Kanga, secondo documentazioni ufficiali, sarebbe nato quattro anni dopo rispetto alla morte di sua madre.
Kanga, sulla carta d’identità, ha segnato come data di nascita il 1990, ma sua madre è venuta a mancare nel 1986.

L’assurdo caso di Guelor Kanga: nato 4 anni dopo la morte di sua madre

Il caso ha sconvolto non solo la Federcalcio africana, ma tutto il mondo del calcio: la situazione ha infatti rischiato di escludere il Gabon, Nazionale nella quale il calciatore milita, dalla Coppa d’Africa 2021. Alla fine il Gabon ha partecipato regolarmente alla competizione, venendo eliminato agli ottavi di finale ai calci di rigore contro il Burkina Faso, ma in ogni caso la procura della CAF, la Federcalcio africana, ha aperto un’inchiesta contro il calciatore e la Federazione calcistica del Gabon.

La denuncia è arrivata direttamente da un’altra federazione calcistica, ovvero quella della Repubblica Democratica del Congo, che tra l’altro ha disputato alcune partite di qualificazione alla Coppa d’Africa proprio contro il Gabon.
Proprio a seguito di questa denuncia si è scoperto che la madre di Guelor Kanga sarebbe morta ben 4 anni prima della nascita del calciatore.

Il mistero di Guelor Kanga: l’epilogo drammatico (SprayNews.it) | Foto ANSA

La Federcalcio congolese avrebbe presentato alla CAF dei documenti che non solo riportavano la vera data di nascita di Kanga, ma anche il suo vero nome: secondo quanto riportato, infatti, il calciatore non sarebbe nato il 1° settembre del 1990, ma nel 1985, dunque avrebbe cinque anni in più rispetto a quelli dichiarati. Non è tutto: secondo questi documenti, infatti, Kanga si chiamerebbe in realtà Kiangana e non sarebbe nemmeno nato in Gabon dato che il suo vero luogo di nascita sarebbe Kinshasa, in Repubblica Democratica del Congo.

Una situazione davvero assurda che purtroppo però si è verificata spesso anche negli ultimi anni, soprattutto con calciatori provenienti dall’Africa. Per adesso non è stata ancora presa una decisione ufficiale dalla CAF, ma la situazione è abbastanza strana soprattutto considerando che il calciatore già dal 2013 milita in Europa.

Salvatore Montagnolo

Recent Posts

Droga della risata, cos’è e perché è pericolosa

Questo termine colloquiale si riferisce all'ossido di azoto, un gas esilarante che sta diventando sempre…

3 giorni ago

Aborto, in Florida il referendum non raggiunge il quorum

Nonostante le aspettative e le speranze di molti sostenitori dei diritti delle donne, l'emendamento non…

2 settimane ago

In Indonesia ha eruttato il vulcano Lewotobi Laki-Laki: almeno 10 persone hanno perso la vita

L'Agenzia per la gestione dei disastri ha immediatamente reagito all'eruzione innalzando l'allerta al massimo livello…

3 settimane ago

Spagna, il bilancio degli alluvioni che hanno travolto Valencia è grave

Almeno 64 persone hanno perso la vita, tra cui quattro bambini. Questa tragedia ha colpito…

3 settimane ago

Elezioni in Georgia, la Nato esprime preoccupazioni su presunte irregolarità

Il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, ha sottolineato l'importanza di evitare interferenze esterne nei risultati…

3 settimane ago

Ilaria Salis, l’Ungheria ha richiesto la revoca dell’immunità parlamentare

Tale richiesta è stata annunciata dagli eurodeputati ungheresi fedeli a Viktor Orban durante una sessione…

1 mese ago