Chi ha detto che i formaggi fanno male? Dopo aver provato questi, non riuscirai a farne a meno. Belli, buoni e gustosi, cosa chiedere di più?
Mangiare bene è una priorità che dovrebbero avere tutti, questo perché dal cibo che si consuma se ne influenza il proprio stato di salute. Quando si mangia fatti male la salute ne viene compromessa, certo non si fa riferimento agli sgarri occasionali che vengono fatti. E’ giusto infatti di tanto in tanto godersi anche il cibo più calorico che possa esserci, soprattutto se viene mangiato e gustato con desiderio. Ma è nella vita di tutti i giorni che bisogna stare attenti.
Non significa stringere in maniera eccessiva la propria alimentazione, quanto piuttosto mangiare bene scegliendo prodotti di qualità, gustosi ma senza compromettere la salute. Merita di essere approfondito in materia un dato importante, dato che si è sempre pensato che il formaggio potesse essere nocivo alla salute per l’elevata quantità di grassi in essi contenuti. Ma in realtà anche questa affermazione è stata smentita secondo cui quindi si potrebbe mangiare assolutamente del formaggio. Ma di quale si sta parlando? ovviamente non di tutti ma la scelta è veramente ampia.
I formaggi fanno male? Assolutamente no, questa è la prova
Una vera svolta epocale e che cambierà per sempre la concezione del formaggio, nemico della dieta e in generale di chi segue uno stile di vita sano. Ancorata la sua consumazione solo al fine settimana o quando si vogliono fare pasti un po’ più elaborati, quello che infatti si sta per annunciare va a capovolgere tutto. Sono tanti gli amanti del formaggio felici di sapere che ci sono alcune tipologie che non farebbero male e quindi che andrebbero a produrre dei benefici per la salute, all’intestino ma anche in generale.
E come si fa a capire? Il confine è molto netto e ben definibile anche da chi non è esperto dato che si ritiene che i formaggi quelli salutari siano quelli prodotti con fermenti lattici, non chimici e lavorati. Quindi sono questi ingredienti che rendono il formaggio un alimento non solo sano ma capace anche di curare l’infiammazione intestinale.
Questo è dovuto alla presenza dei probiotici, quei microrganismi vivi che in una certa quantità apportano dei benefici alla salute dell’organismo, quindi in questo caso favoriscono il benessere della regione intestinale. Formaggi naturali che hanno un PH elevato, la consistenza solida ed una percentuale di grassi maggiore rispetto ad altri latticini, tutte caratteristiche che aiutano a proteggere i microrganismi probiotici e quindi la loro vitalità.
Consumare sì, ma a piccole dosi
I formaggi prodotti in modo artigianale sono sani, quindi ricchi di minerali, vitamina D E K2, importantissimi per la salute delle ossa. C’è sempre un punto che merita di essere sottolineato: il formaggio è un derivato dal latte e quindi contiene proteine e grassi. Va mangiato ma senza chiaramente esagerare. Quindi ricapitolando i formaggi quelli che possono aiutare in tal senso sono quelli freschi e di qualità quindi sì, ai formaggi di capra o di pecora, la ricotta, i fiocchi di latte e mozzarella. E’ meglio tuttavia consumare una piccola dose di formaggio ogni giorno che fare un’abbuffata una tantum, comunicano sempre i nutrizionisti.