Chi sono i migliori leader emergenti del futuro? Ce lo dice Time: nella lista anche due italiani

Tra le figure spiccano due personaggi italiani: la segretaria del Pd Elly Schlein e il rapper Ghali Amdouni, apprezzati per il loro particolare impegno in politica e nei confronti dei migranti

Il magazine Time ha individuato, come ogni anno dal 2019, le 100 personalità emergenti che sapranno influenzare, secondo il periodico statunitense, il futuro del mondo della politica, della lotta al cambiamento climatico, della salute e non solo. Tra le figure spiccano due personaggi italiani: la segretaria del Pd Elly Schlein e il rapper Ghali Amdouni, apprezzati per il loro particolare impegno in politica e nei confronti dei migranti. Tra le 100 figure influenti c’è anche Roberta Metsola, che l’anno scorso è diventata la più giovane presidente del Parlamento europeo, mentre Dylan Brandt, 17 anni, è il più giovane tra tutti i “leader del futuro” selezionati da Time. Le categorie sono: Artisti, Pionieri, Leader, Titani, Innovatori e Icone.

Elly Schlein e Ghali tra i 100 leader del futuro secondo Time

Il magazine descrive la segretaria del Partito democratico, che ha vinto lo scorso febbraio le primarie interne, come: “Non solo la persona più giovane a guidare il Partito Democratico di centrosinistra italiano, ma anche la sua prima leader donna e pro LGBTQ+“. “Ora è ampiamente vista come la risposta progressista a Giorgia Meloni, il primo ministro italiano. Ripristinare la fiducia nella frammentata sinistra italiana rappresenterà una sfida ma anche un importante impegno”.

Ghali è “nato da genitori tunisini e a causa delle rigide leggi sulla cittadinanza per i figli dei migranti non ha avuto la cittadinanza italiana per più della metà della sua vita“, racconta la giornalista del Time Armani Syed. “Il cantante è diventato uno dei principali sostenitori dei diritti dei migranti in un momento in cui la retorica xenofoba è dominante in Italia. L’estate scorsa ha donato un gommone a un’organizzazione no-profit che salva i migranti in mare e quest’anno si è unito ai volontari su un gommone arancione di salvataggio a Trapani, dove ha osservato come eseguire i soccorsi in marecontinua Syed.

Time 100
Foto | Time Magazine – Spraynews.it

Le persone più influenti nel campo dell’intelligenza artificiale

Time ha anche selezionato le 100 persone più influenti nel campo dell’intelligenza artificiale, ovvero coloro che grazie al loro impegno danno un notevole contributo per il miglioramento dei modelli linguistici e della stessa tecnologia. Nella lista ci sono Sam Altman di OpenAI, Dario e Daniela Amodei di Anthropic, Demis Hassabis di Google DeepMind, il celebre ricercatore Geoffrey Hinton, il presidente di Signal Meredith Whittaker, il co-fondatore e capo scienziato di OpenAI, il co-fondatrice e capo scienziato AGI di Google Deep Mind Shane Legg, il co-fondatore e presidente di OpenAI Greg Brockman, Ilya Sutskever, il co-fondatore di Schmidt Futures Eric Schmidt, lo scrittore di fantascienza Ted Chiang, il consigliere politico Alondra Nelson e tanti altri nomi ancora.

La missione di TIME è quella di mettere in risalto le persone e le idee che stanno rendendo il mondo un posto migliore e più equo“, ha sottolineato l’amministratore delegato di TIME Jessica Sibley. “In questo momento critico di eccezionale crescita e progresso nel campo dell’intelligenza artificiale, siamo orgogliosi di rivelare la prima lista TIME100 AI per riconoscere gli individui che guidano l’innovazione dell’intelligenza artificiale, compresi coloro che portano avanti importanti conversazioni per promuovere l’equità nell’intelligenza artificiale”.

Gestione cookie