Chips di melanzane, lo stuzzichino sfizioso che si prepara senza bisogno di friggere: perfetto per i tuoi aperitivi estivi.
Quale periodo migliore dell’estate per fare incetta delle verdure più amate dalla maggior parte di noi? La bella stagione, da maggio fino a settembre inoltrato, porta nei supermercati proprio quegli ortaggi che, d’inverno, consumiamo senza poterne apprezzare il reale sapore, trattandosi di alimenti fuori stagione.
Di che ortaggi parliamo? Peperoni, zucchine, cetrioli, pomodori, e per concludere le versatilissime melanzane. Con queste ultime è possibile cimentarsi in ricette di ogni tipo. Dalle squisite polpette (qui per la preparazione completa), che i tuoi commensali faranno sparire in pochi secondi, fino a questa prelibatissima ricetta che puoi realizzare nel caso in cui ti fossero avanzate delle melanzane e tu non sapessi proprio cosa farci.
Insomma, un ortaggio che si presta ad essere preparato e condito in tanti modi differenti, oltre che servito in qualunque fase del nostro pranzo o della nostra cena: in qualità di antipasto, di sugo per un primo piatto, o di contorno.
Quest’oggi, la variante in cui vogliamo proporti le melanzane è insindacabilmente quella più golosa di tutte. Hai mai pensato di realizzare delle chips da servire ai tuoi ospiti, senza però il bisogno di servirti del metodo della frittura? Ti sveliamo un segreto: è assolutamente possibile!
Chips di melanzane, ti svelo come le preparo senza frittura: vanno a ruba
Se non è la frittura che impiegheremo, l’unica altra alternativa possibile concerne proprio la friggitrice ad aria. Un validissimo elettrodomestico che, peraltro, può essere adoperato anche per la realizzazione di una parmigiana filante.
Andiamo ora dritti al punto e capiamo come preparare le nostre chips. Parti col procurarti una melanzana tonda, che taglierai a rondelle e condirai con del sale, lasciando che le varie fette riposino per qualche minuto. In una ciotola, nel frattempo, mescola olio d’oliva, paprica, origano ed un pizzico di pepe, non tralasciando di aggiungere uno spicchio d’aglio grattugiato.
Tampona poi le rondelle di melanzane con della carta, prima di adagiarle su una teglia che avrai precedentemente ricoperto con della carta da forno. Spennella le melanzane con il condimento preparato e cuocile in friggitrice ad aria a 200°, per almeno 15 minuti. Se il tempo non dovesse rivelarsi sufficiente, valuta la possibilità di prolungare la cottura ancora qualche altro minuto.
Le mie chips di melanzane sono apprezzatissime: ecco come completo la ricetta
Per completare questa prelibatissima – nonché sana, data l’assenza di frittura – ricetta, sarebbe opportuno preparare una salsa di accompagnamento alle chips. Come una sorta di maionese in cui i vostri ospiti potranno intingere le melanzane, così da mangiarle con ancor più gusto.
Munitevi di yogurt fresco – ne basterà un vasetto da 125 g, a cui aggiungerete un solo cucchiaino di maionese, un trito di prezzemolo ed un pizzico di paprica e pepe. Mescolate per bene, così da ottenere la salsa perfetta per accompagnare le chips preparate in friggitrice ad aria.
Non vi resterà che servire la salsa in una ciotolina, al fianco della quale predisporrete le vostre melanzane. Ed ora gustatevi le reazioni degli ospiti alla vostra tavola. Non appena avranno messo in bocca la prima, subito si precipiteranno ad assicurarsi la seconda, e poi la terza chips. Fino a che non ne rimarrà neanche una a disposizione.